In arrivo la Notte Europea dei Ricercatori e la Settimana della Scienza

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di Settembre. Nel 2017 gli eventi si svolgeranno simultaneamente il 29 Settembre in più di 250 città. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

La Notte è sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della UE con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

A Bruxelles, nel quadro della manifestazione di quest’anno, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo organizzano un evento speciale, “Science is wonder-ful“, dedicato ai risultati raggiunti  dai ricercatori del programma Maria-Slodowska-Curie.

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. L’edizione 2016 ha coinvolto in Italia 6 progetti per un totale di 52 città.

Per il 2017, il nostro paese ha messo in campo i seguenti progetti:

– BRIGHT (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research – I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) www.bright-toscana.it

– CLOSER (Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility) http://nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it

– LUNA 2017 www.lunganottedellaricerca.it

– MADE IN SCIENCE frascatiscienza.it

– SHARPER (SHaring Researchers’ Passions for Engagement and Responsibility, ovvero “condividere le passioni dei ricercatori, per il coinvolgimento e la responsabilità”) www.sharper-night.eu

– SOCIETY (In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people) www.nottedeiricercatori-society.eu

www.nottedeiricercatori.it

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0