Due nuove famiglie di micro SAM con numerose interfacce per connettività

Microchip annuncia le famiglie SAM D5x e SAM E5x di microcontroller (MCU) a 32-bit caratterizzate da numerose interfacce per connettività, potenti performance e robusta sicurezza hardware-based per una vasta gamma di applicazioni.

I microcontroller SAM D5/E5 combinano le prestazioni di un processore ARM Cortex-M4 con una Floating Point Unit (FPU).  Questa architettura sposta il carico dalla Central Processing Unit (CPU), aumentando l’efficienza di sistema e consentendo applicazioni process-intensive su una piattaforma a basso consumo energetico.  Con frequenza di clock fino a 120 MHz, le famiglie D5x e E5x dispongono di un massimo di 1 MB di memoria Flash dual-panel con Error Correction Code (ECC), che consente performanti live update anche quando il sistema è in funzione. Inoltre, queste famiglie sono disponibili con un massimo di 256 KB di SRAM con ECC, importanti per applicazioni mission-critical (dispositivi medicali, server, ecc.).

Aspetti salienti:

  • Le famiglie SAM D5x e SAM E5x offrono elevate performance e funzionalità di sicurezza potenziate
  • Processore ARM Cortex-M4 con FPU per progetti process-intensive su una piattaforma a risparmio energetico
  • Memoria Flash 1 MB dual-panel con ECC per live update e fino a 256 KB SRAM con ECC
  • Funzionalità di sicurezza hardware-based integrate con PUKCC, AES e SHA
  • Connettività per Industrial Automation, Connected Home, IoT, Data Logging e Capacitive Touch

Questi nuovi MCU dispongono di interfacce multiple in grado di offrire flessibilità di progettazione per le più esigenti necessità di connettività. Entrambe le famiglie includono una Quad Serial Peripheral Interface (QSPI) con funzionalità Execute in Place (XIP); ciò consente ai sistemi di utilizzare le memorie Flash seriali high-performance, caratterizzate da piccole dimensioni ed economicità rispetto alle tradizionali pin parallel Flash, per esigenze di memoria esterna.  I dispositivi SAM D5/E5 sono caratterizzati anche da un Secure Digital Host Controller (SDHC) per data logging, un Peripheral Touch Controller (PTC) per capacità tattili nonché dalle migliori performance energetiche di categoria in modalità Active  (65 µA/MHz) per applicazioni che richiedono elevate efficienza energetica. Oltre a ciò, la famiglia SAM E5 include due porte CAN-FD ed un 10/100Mbps Ethernet Media Access Controller (MAC) con supporto IEEE 1588, ideale per applicazioni di Industrial Automation, Connected Home ed altre applicazioni in ambito  Internet of Things (IoT). 

Entrambe le famiglie SAM D5x e E5x dispongono di un completo supporto hardware e software crittografico, consentendo agli sviluppatori di incorporare misure di sicurezza sin dall’avvio di un progetto.  Le funzionalità di sicurezza hardware-based includono un Public Key Cryptographic Controller (PUKCC), che supporta schemi RSA ed Elliptic Curve Cryptography (ECC) oltre ad una cifratura Advanced Encryption Standard (AES) e Secure Hash Algorithms (SHA).

Il SAM E54 Xplained Pro Evaluation Kit (84,99 dollari) è già disponibile per dare la possibilità di iniziare da subito lo sviluppo con questi nuovi componenti. Il kit incorpora un debugger on-board, oltre a perferiche aggiuntive, per semplificare ulteriormente il processo di progettazione.  Tutti gli MCU SAM D5x/E5x sono supportati da Atmel Studio 7 Integrated Development Environment (IDE) oltre che da Atmel START, un tool online gratuito per configurare rapidamente periferiche e software.

I dispositivi SAM D5x e SAM E5x sono disponibili oggi stesso in una varietà di opzioni di pin e package in quantità per volumi di produzione. 

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0