STMicroelectronics supporta il progetto “Open Meter” di E-Distribuzione

STMicroelectronics sta supportando E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel titolare della concessione per i servizi di distribuzione dell’elettricità, nella realizzazione di “Open Meter”, la seconda generazione di piattaforme per contatori intelligenti (o smart meter) progettata e sviluppata da E-Distribuzione.

Open Meter estende i benefici già offerti dalle infrastrutture avanzate per contatori oggi in uso con l’introduzione all’interno delle abitazioni di un canale di comunicazione basato sul protocollo standard aperto “Meters and More”, rendendo quindi possibili servizi potenziati per i clienti come la gestione dell’energia nella casa intelligente, l’ottimizzazione dinamica delle tariffe e la possibilità di informazioni migliori e più complete sui consumi energetici.

ST supporta il programma Open Meter di E-Distribuzione con la più recente evoluzione delle proprie piattaforme programmabili System-on-Chip di Power Line Communication e con microcontrollori applicativi a 32 bit dai consumi contenuti, circuiti integrati di alimentazione ad elevata efficienza e semiconduttori discreti per il controllo e la commutazione della potenza. L’integrazione di caratteristiche sofisticate e le prestazioni elevate di questi dispositivi semplificano la connessione di oggetti intelligenti all’interno della casa con la Smart Grid e il Cloud, aiutando a migliorare la gestione di risorse preziose e garantendo infrastrutture sicure e robuste in un contesto in cui continuano a crescere le esigenze dei clienti e le preoccupazioni per l’ambiente.

ST ha supportato l’attività pionieristica di Enel nei contatori intelligenti fin dal 2001, con programmi di successo in Italia, Spagna, Europa dell’Est e America Latina,” ha affermato Domenico Arrigo, General Manager, Divisione Industrial and Power Conversion, STMicroelectronics. “Oggi ST sta fornendo ad Enel le più recenti e più avanzate tecnologie di PLC e contatori intelligenti per questo nuovo passo in avanti.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu