Flatpack2 SHE, un modulo di potenza ad alta efficienza col cuore Infineon


CoolGaN_600V_e-Mode_DSO-TSC-vA-420x300 Flatpack2 SHE, un modulo di potenza ad alta efficienza col cuore Infineon

Eltek ha annunciando la disponibilità del Flatpack2 SHE, un nuovo modulo di conversione di potenza Super High Efficient della famiglia Flatpack2. Dopo la rivoluzione iniziata con la tecnologia HE, Eltek ha introdotto negli ultimi 10 anni piccoli ma significativi miglioramenti incrementali.

Per realizzare un cambiamento significativo dell’efficienza, dell’affidabilità e del costo totale dei sistemi di conversione, Eltek ha sentito la necessità di mettere in campo nuove tecnologie. La scelta è caduta su CoolGaN di Infineon, azienda che ha anche fornito una stretta collaborazione durante tutto il processo di sviluppo, verifica e industrializzazione, unica nella storia dell’azienda.

Raggiungere l’obiettivo di efficienza del 98 per cento, migliorando già una performance competitiva, sarà apprezzato soprattutto dai nostri clienti che operano nel campo delle telecomunicazioni e dei data center“, ha dichiarato Morten Schoyen, Chief Marketing Officer at Eltek. “Con i nostri clienti abbiamo studiato la compatibilità con tutte le versioni Flatpack2 da 3 kW. In altre parole, l’aggiornamento dell’efficienza non è stato mai così semplice richiedendo solo la sostituzione del modulo vecchio.” ha aggiunto Mr. Schoyen.

Il Flatpack 2 SHE avrà un impatto significativo sull’emissione della CO2, sull’energia consumata e, in ultima analisi, sul costo che i clienti Eltek debbono sostenere.

Di seguito due esempi del risparmio garantito dall’impiego del modulo Flatpack 2 SHE al posto del Flatpack 2 (efficienza del 92%):

  • Base-station cellulare da 6 kW in Italia: risparmio annuo di 576 Euro.
  • Sede aziendale in UK con potenza impegnata di 250 kW: risparmio annuo di 18.350 sterline.

Cerchiamo sempre di stare un passo più avanti rispetto alle tecnologie standard, e l’adozione di CoolGaN di Infineon è stata fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Oltre al miglioramento dell’efficienza, questa tecnologia offre una maggiore affidabilità, un incremento della produttività a altri vantaggi che ci consentiranno di rimanere leader in questo mercato” ha dichiarato Erik Myhre, Senior R&D Manager di Eltek.

Guarda il video di Eltek:

Siamo lieti che Eltek ora produce convertitori di potenza AC / DC dotati della nostra tecnologia CoolGaN”, ha dichiarato il dottor Steffen Metzger, Senior Director High Voltage Conversion for Infineon Technologies. “Essi dimostrano il valore dei dispositivi GaN per ottenere la massima efficienza di conversione ad un costo di sistema interessante. Siamo incoraggiati dai risultati dei test di Eltek che dimostrano che i sistemi basati su GaN sono robusti e affidabili, come previsto. Questo conferma la metodologia di qualificazione di Infineon che ci permette di prevedere la vita utile dei nostri dispositivi CoolGaN in una determinata applicazione“.

www.infineon.com/GaN

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.