Da Renesas la piattaforma RZ/G Linux che riduce i rischi ed i costi di sviluppo

Renesas Electronics ha annunciato oggi la piattaforma Renesas RZ/G Linux, dotata del kernel industriale Linux Civil Infrastructure Platform (CIP) Super Long-Term Support (SLTS), il quale consente di mantenere i sistemi embedded basati su Linux per più di 10 anni. La nuova piattaforma Renesas RZ/G fornisce un pacchetto Linux verificato con opzioni di manutenzione cloud e di sviluppo, che rende facile per gli sviluppatori embedded sfruttare Linux per apparecchiature industriali ad alte prestazioni. Oltre a supportare la stabilità del kernel Linux a lungo termine, che può ridurre i costi di manutenzione di centinaia di migliaia di dollari all’anno – la piattaforma RZ/G Linux riduce notevolmente i tempi di sviluppo e i costi di installazione Linux per le apparecchiature industriali.

Manutenzione e supporto a lungo termine, sono essenziali per la sicurezza e l’affidabilità richieste dai sistemi embedded che operano in ambienti industriali e infrastrutturali,” ha affermato Shigeki Kato, Vicepresidente della Office Business Division di Renesas Electronics Corporation. “Con il kernel CIP SLTS la piattaforma Renesas RZ/G Linux offre una durata di manutenzione senza precedenti, facilitando notevolmente la sfida della manutenzione Linux a lungo termine e riducendo i rischi di progettazione per gli sviluppatori embedded di Linux.”

Renesas da lungo tempo si dimostra grande supporter di Linux e dei sistemi open source, fornendo preziose conoscenze e competenze al progetto CIP, come lo sviluppo stesso della nuova piattaforma Renesas RZ/G Linux,” ha dichiarato Mike Woster, Chief Operating Officer della Linux Foundation. “Siamo felici che questa piattaforma sarà disponibile agli sviluppatori di tutto il mondo per ulteriori avanzamenti di Linux in applicazioni industriali che richiedono manutenzione a lungo termine ed elevata affidabilità.”

Il mantenimento di Linux nelle applicazioni infrastrutturali industriali e sociali presenta sfide uniche per i produttori di attrezzature. Queste macchine richiedono tipicamente supporto per più di 10 anni, mentre il periodo massimo di manutenzione per il Long-Term Support (LTS) Linux dura solo circa 2 anni. Inoltre, il software a livello industriale richiede un’alta affidabilità e una particolare sicurezza, e prestazioni in tempo reale o prossime al tempo reale. Per affrontare queste sfide, Renesas ha introdotto il kernel CIP SLTS nel suo pacchetto RZ/G certificato, estendendo così la propria leadership in ambito Linux a livello industriale.

Caratteristiche principali della piattaforma RZ/G Linux:

Pacchetto Linux verificato che supporta il kernel CIP SLTS

La piattaforma RZ/G Linux offre un pacchetto Linux convalidato che consente agli utenti di avviare immediatamente lo sviluppo in un ambiente operativo stabile. Il pacchetto comprende diversi componenti software, tra i quali il kernel CIP Linux, un board support package (BSP), funzionalità multimediale (codec H.264, grafica 3D), un framework GUI (Qt, HTML 5), e sicurezza. Renesas si occupa della manutenzione e della gestione della versione di distribuzione Linux, riducendo notevolmente il costo e gli sforzi degli utenti di implementazione delle soluzioni Linux a lungo termine per applicazioni industriali. Oggi, il pacchetto di supporto BSP è disponibile per la soluzione RZ/G1M MPU, e Renesas intende introdurlo per ulteriori membri della serie RZ/G1M MPU.

Strumenti di sviluppo che migliorano l’usabilità

La piattaforma RZ/G Linux è progettata per i nuovi utenti che migrano da un ambiente RTOS o bare-metal, nonché per utenti esperti di embedded Linux. Fornisce un ambiente di sviluppo cloud all’interno dello strumento integrato di sviluppo software Renesas e²Studio. In questo modo i programmatori embedded hanno la possibilità di scrivere e compilare il loro codice sui server cloud, dove la distribuzione Linux e il BSP sono attivamente mantenuti. La piattaforma RZ/G Linux minimizza inoltre le interazioni di sviluppo e migliora la produttività complessiva degli utenti su tutta la linea. La piattaforma offre strumenti di convalida e analisi completa del codice, che sfruttano un database online proprietario ed esteso, aiutando gli utenti nell’individuazione delle fonti potenziali di errore e raccomandando azioni correttive specifiche durante il debug.

Un ecosistema ed un Marketplace in collaborazione con molti partner tecnologici leader

Il Marketplace di Renesas, mette in contatto gli sviluppatori ed i partner commerciali, con i prodotti e le infrastrutture Renesas di classe superiore e fornisce l’accesso alle soluzioni hardware e software, già verificate per la piattaforma Linux Renesas RZ/G. Gli utenti possono acquistare e scaricare, tra gli altri software, strumenti di sicurezza e librerie di visione incorporate. Renesas continua ad espandere la comunità dei partner del Marketplace per rafforzare la piattaforma RZ/G Linux e potenziare affiliati chiave in tutto il mondo.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0