UCC256301, controller LLC per applicazioni di conversione AC/DC con bassissimo consumo in standby

Texas Instruments ha introdotto un nuovo controller per circuiti LLC (inductor-inductor-capacitor) risonanti, completo di driver di gate ad alta tensione che consente di realizzare un sistema di alimentazione col più basso consumo in standby del settore, garantendo nel contempo tempi di vita molto lunghi. L’UCC256301 offre una soluzione di sistema economicamente vantaggiosa che consente di soddisfare i rigorosi standard di efficienza energetica per una vasta gamma di applicazioni AC / DC, tra cui televisori digitali, adattatori per console giochi, PC desktop, notebook e caricabatterie per utensili.

L’UCC256301, il primo di una famiglia di nuovi controller LLC ad alte prestazioni, consente al sistema di rimanere in standby con una potenza assorbita di appena 40 mW e con tutti i circuiti di regolazione attivi e pronti a garantire le migliori performance. Con una veloce risposta ai transitori e una forte capacità di prevenire i guasti, così come l’assenza di commutazione a corrente zero, il nuovo IC consente di realizzare apparecchiature affidabili e durature.

Attualmente il mercato dell’elettronica di consumo richiede sistemi di alimentazione ad elevata efficienza e con limitato consumo in standby. Con questa nuova famiglia di controller LLC, Texas Instruments consente ai progettisti di fare di più con meno potenza”, ha dichiarato Steve Lambouses, TI vice president, High Voltage Power. “L’UCC256301 è stato progettato per soddisfare i requisiti di domani offrendo elevate prestazioni in standby e grande efficienza, semplificando la progettazione e riducendo i costi complessivi”.

Caratteristiche e principali vantaggi dell’UCC256301:

  • Elevata efficienza e bassissimo consumo in standby: con queste caratteristiche di efficienza e di standby, il controller supera il Code of Conduct (CoC) Tier 2 e il livello VI dell’U.S. Department of Energy (DoE) e supera un’efficienza del 90 per cento con un carico pari al 10 % di quello massimo.
  • Prestazioni transitorie più rapide e stabili: il controllo Hybrid Hysteretic, un nuovo metodo di controllo brevettato da TI, consente una risposta fino a 10 volte più rapida al transitorio e riduce la capacità di uscita del 20%, portando a tempi di risposta più rapidi.
  • Maggiore durata del sistema: le caratteristiche intrinseche di protezione del dispositivo, così come la mancanza di commutazione di corrente zero, estendono la vita del sistema.
  • Progettazione semplificata: gli ingegneri possono progettare facilmente i propri sistemi grazie alle varie funzionalità integrate.

Completa linea di alimentatori di potenza per raggiungere il mercato più velocemente

L’UCC256301 è l’ultima prodotto ad alta efficienza aggiunto al portafoglio di soluzioni end-to-end di conversione di potenza ad alta tensione di TI. Oltre all’UCC256301, il portafoglio di controller LLC include l’UCC256303, che funziona facilmente con una polarizzazione esterna e l’UCC256304, che supporta ampi intervalli di ingresso.

Gli ingegneri possono abbinare l’UCC256301 ad un controller di correzione del fattore di potenza TI (PFC) e un controller per raddrizzatore sincrono (SR) per aumentare l’efficienza del sistema. Per soddisfare una varietà di livelli di potenza, i controller PFC includono i modelli UCC28180, UCC28063, UCC28051 e UCC28070. Il controller UCC24610 SR può essere associato con l’UCC256301 per migliorare ulteriormente l’efficienza.

Strumenti e supporto per la progettazione:

Gli strumenti a supporto dell’UCC256301 per velocizzare i tempi di sviluppo e commercializzazione includono il modulo di valutazione UCC25630-1EVM-291, i modelli dei transienti in WEBENCH Power Designer e SIMPLIS. Tra le altre risorse messe a disposizione dei progettisti ricordiamo:

480W AC/DC Industrial Reference Design

450 W AC/DC Reference Design with Single-Layer PCB

Un articolo dal titolo “Crank up your power supply con i controller LLC

Un report dal titolo “Improving Transient Response in LLC Converters Using Hybrid Hysteretic Control.”

Community Power Management forum TI E2E

L’UCC256301 è già disponibile in contenitore SOIC a 16 terminali.

www.ti.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0