Driver per motori trifase senza spazzole di Toshiba, la soluzione per motori trifase senza spazzole

Toshiba Electronics Europe ha annunciato oggi il lancio di due nuovi azionamenti per motori trifase senza spazzole. Il dispositivo TC78B015FTG è per applicazioni di alimentazione e il componente TC78B015AFTG supporta applicazioni che usano i 24V. I nuovi IC supportano la rotazione ad alta velocità di motori di piccole dimensioni dotati di ventole e si prestano idealmente per applicazioni quali gli elettrodomestici e gli apparecchi industriali.

Idealmente le ventole di raffreddamento, come quelle che si trovano nei server, combinano dimensioni minime con un’elevata velocità di rotazione, assicurando di conseguenza la massima capacità di raffreddamento. I nuovi IC driver di Toshiba sono contenuti in piccoli package WQFN 36 (5mm x 5mm x 0,8mm) che possono essere montati sullo spazio limitato dei PCB che si trova nei motori di piccole dimensioni.

I nuovi IC inoltre riducono il numero dei componenti esterni, incorporando un sistema di pilotaggio a singolo sensore e un sistema di misura della corrente senza resistore. Il pilotaggio a singolo sensore riduce il numero dei sensori ad effetto Hall da tre ad uno e assicura un funzionamento del motore più affidabile rispetto ad un azionamento confrontabile privo di sensore. Il sistema di rivelazione della corrente senza resistore può ridurre la potenza nominale ed eliminare i resistori di grandi dimensioni che erano richiesti in precedenza. Tutte queste innovazioni contribuiscono a ridurre l’esigenza di spazio per la connessione delle schede.

La rotazione ad alta velocità è ottenuta con un sistema di commutazione a 150 gradi. La rotazione è più veloce e più stabile rispetto a un sistema di commutazione a onda sinusoidale, e le vibrazioni sono più ridotte rispetto ad un sistema di commutazione convenzionale a 120 gradi. L’adozione di una bassa resistenza di on (superiore + inferiore: 0,24Ω (tipici)) riduce la generazione di calore dovuta alla corrente del motore più elevata che si trova negli azionamenti ad alta frequenza.

Il TC78B015FTG opera con un’alimentazione compresa fra 6V e 22V e il TC78B015AFTG richiede un’alimentazione da 6V a 30V. Entrambi i dispositivi supportano correnti di uscita fino a 3A e supportano i dispositivi ad effetto Hall, oltre ad offrire una serie di funzioni di protezione che includono lo spegnimento termico, la rilevazione delle sovracorrenti e la rilevazione del blocco del motore.

La produzione in massa di entrambi in nuovi IC driver ha già avuto inizio.

www. toshiba.semicon-storage.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu