I nuovi Safety Packages certificati IEC61508 (SIL2 e SIL3) consentono di ridurre costi e tempi di sviluppo

Renesas Electronics Europe – in occasione di SPS IPC Drives che si sta svolgendo a Norimberga (28/30 Novembre 2017), e dove ha anche presentato un esempio applicativo di riferimento per la sicurezza progettato per supportare le applicazioni SIL3 (Safety Integrity Level) –  ha annunciato la disponibilità di una serie di “certification packages“ per i gruppi di microcontrollori Renesas Synergy S7G2, S5D9 e S3A7. I “certification packages“ offrono la possibilità di integrare in modo semplice le applicazioni di sicurezza e di ridurre i tempi di sviluppo di almeno sei mesi riducendo allo stesso tempo i rischi che possono derivare dal processo di certificazione. I “certification packages“ sviluppati per ogni gruppo di microcontrollori della famiglia Renesas Synergy includono le librerie che vengono utilizzate per la diagnostica del sistema e la documentazione che certifica la rispondenza dei pacchetti di Express Logic allo standard di sicurezza IEC61508. L’offerta di Express Logic per Renesas Synergy è composta dal sistema operativo in tempo reale ThreadX RTOS, dal middleware X-Ware i cui componenti principali sono lo stack di rete TCP/IP NetX Duo ed il file system FileX.

Industry 4.0 richiede un aumento significativo della richiesta di gruppi di produzione flessibili ed intelligenti, questi sono composti da sistemi autonomi che possono lavorare in ambienti decentralizzati, devono funzionare in tempo reale, e ognuno di questi componenti deve includere le funzionalità di sicurezza SIL. L’inclusione e l’applicazione delle normative di sicurezza assicura una collaborazione sicura tra uomo e macchina e riduce il numero, ed il costo, di barriere fisiche di sicurezza quali serrature controllate e barriere. D’ altra parte tutto questo richiede l’incremento delle applicazioni sicure e richiede l’assoluta aderenza agli standard di sicurezza industriali. Per rispondere alle richieste degli standard di sicurezza funzionali il produttore dei sistemi deve implementare una serie di tecniche di diagnostica autonoma che non si limitano al livello superiore relativo al sistema stesso ma devono scendere in profondità fino ad arrivare alla certificazione del dispositivo di controllo (MCU). L’implementazione di questi test diagnostici e l’ottenimento delle informazioni di sicurezza relative al dispositivo  da parte del fornitore rappresenta un impegno molto significativo, la loro disponibilità rappresenta una significativa riduzione dei tempi di sviluppo ed una contemporanea riduzione dei rischi derivanti dal processo di certificazione.

I “certification packages” forniti da Renesas per i gruppi di microcontrollori della serie Synergy consente di ridurre in modo significativo questi rischi e questi tempi di sviluppo.

Le principali caratteristiche dei nuovi certification packages:

MCU certification pack

Diagnostic software library: è una libreria di autodiagnosi per la CPU, per la RAM, per la FLASH ROM e per il software di configurazione e di controllo per molte periferiche hardware a bordo del microcontrollore quali la configurazione del CAC (Clock frequency Accuracy measurement Circuit), la gestione di IWDT (Independent Watch Dog Timer) , la configurazione di LVD ( Low Voltage Detector ), la configurazione e la gestione dei comparatori di ADC12 e la gestione di TSN (Temperature SeNsor).

Safety Manual: contiene i risultati di una analisi esauriente basata su ogni singola funzione che fa parte del microcontrollore e tutte le informazioni e le procedure adottate relative alla sicurezza funzionale.

Safety application note*: un documento esauriente che fornisce le linee guida per utilizzare e configurare correttamente i moduli hardware del microcontrollore in un contesto di sicurezza funzionale.

    Express Logic certification packs

ThreadX RTOS, NetX Duo, FileX: Il “certification pack“ include le informazioni complete relative ai test eseguiti e la documentazione dei risultati per tutti i servizi di ThreadX, descrive inoltre i processi e le metodologie di progettazione. Sono inoltre inclusi i codici sorgenti relativi ad ogni test ed i relativi risultati. Infine, il “certification pack“, contiene le tecniche per l’utilizzo dei tools di sviluppo, i rapporti di test per unit & integration, le richieste per la matrice di trace e, molto importante, il Manuale di Sicurezza (Safety Manual).

La disponibilità dei “certification packages ” è prevista per Dicembre 2017.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0