Con Microchip e AWS Amazon FreeRTOS, connessioni al cloud più semplici e sicure per dispositivi IoT

I sistemi connessi al cloud stanno diventando sempre più importanti in una vasta gamma di settori. Dall’agricoltura alle città intelligenti, dal mondo consumer all’industria, l’accessibilità in tempo reale a sistemi e dati è un elemento prioritario che consente di accelerare sia il ritmo che l’efficienza del business. Per consentire la creazione di questi progetti intelligenti, Microchip Technology ha ampliato la propria collaborazione con Amazon Web Services (AWS) per supportare i sistemi embedded collegati al cloud, dal nodo al cloud. Supportando Amazon Greengrass, Amazon FreeRTOS e AWS Internet of Things (IoT), Microchip fornisce tutti i componenti, gli strumenti, il software e il supporto necessari per sviluppare rapidamente sistemi sicuri collegati al cloud. Per ulteriori informazioni sulle ultime soluzioni Microchip per piattaforme AWS, visitare la pagina: http://www.microchip.com/design-centers/internet-of-things/aws-iot.

La serie di microcontroller (MCU) PIC32MZ EF di Microchip integra ora Amazon FreeRTOS, un sistema operativo (OS) che rende i dispositivi compatti, a bassa potenza, facile da programmare, implementare, proteggere e mantenere. Questi MCU ad alte prestazioni incorporano opzioni di connettività leader del settore, ampia memoria Flash, ricche periferiche e una robusta toolchain che consente ai progettisti embedded di creare rapidamente applicazioni complesse. Amazon FreeRTOS include librerie software che semplificano l’implementazione sicura di aggiornamenti over-the-air e la possibilità di connettere i dispositivi localmente a AWS Greengrass o direttamente al cloud, fornendo una varietà di opzioni di localizzazione dei dati.

Per i sistemi che richiedono la raccolta e l’analisi dei dati a livello locale, gli sviluppatori possono utilizzare la serie di microprocessori (MPU) SAMA5D2 di Microchip con il software AWS Greengrass integrato. Ciò consentirà ai sistemi di eseguire in locale in modo sicuro funzionalità di calcolo, messaggistica, memorizzazione dei dati e sincronizzazione locali per i dispositivi connessi. Questo tipo di esecuzione fornisce una migliore risposta agli eventi, conserva larghezza di banda e consente un cloud computing più conveniente. I dispositivi SAMA5D2, disponibili anche nelle varianti System-in-Package (SiP), offrono piena compatibilità Amazon Greengrass in un MPU a basso fattore di potenza e dimensioni ridotte, destinato a applicazioni di gateway e concentratori industriali di lunga durata. Inoltre, le funzionalità di sicurezza integrate e l’intervallo di temperatura esteso consentono a queste MPU di essere installate in ambienti fisicamente difficili e poco sicuri.

In qualsiasi progetto connesso al cloud, la sicurezza e la facilità d’uso sono elementi essenziali dell’insieme. Il dispositivo CryptoAuthentication ATECC608A di Microchip consente una maggiore sicurezza del sistema e una registrazione facile da usare. L’elemento sicuro fornisce un’identità unica, affidabile e protetta per ogni dispositivo che può essere autenticato in modo sicuro per proteggere la proprietà intellettuale e le entrate di un marchio. Oltre a migliorare la sicurezza del sistema, l’ATECC608A consente ai clienti AWS di collegarsi istantaneamente al cloud tramite la JITR (Just-in-Time-Registration) del dispositivo alimentata da AWS IoT.

Non esiste un approccio one-size-fits-all per lo sviluppo di sistemi connessi al cloud“, ha dichiarato Sumit Mitra, vice president of Microchip’s 32-bit MCU, MPU and wireless business units. “Supportando più servizi AWS con una varietà di prodotti, offriamo ai progettisti la flessibilità di scegliere i servizi e le piattaforme che soddisfano al meglio le loro esigenze di sistema, fornendo allo stesso tempo gli strumenti e il supporto per mitigare il rischio connesso alla progettazione“.

La capacità di prendere decisioni in tempo reale basate sui dati è parte integrante dell’attuale panorama di business“, ha dichiarato Satyen Yadav, General Manager of AWS IoT, Amazon Web Services, Inc.”L’integrazione di Microchip con Amazon FreeRTOS, AWS Greengrass e col servizio AWS IoT consente ai clienti di sfruttare i vantaggi di AWS con la relativa scalabilità, per trovare un’implementazione in sintonia con il loro progetto.

Strumenti di sviluppo

Microchip ha una vasta categoria di prodotti per uno sviluppo rapido e affidabile. La scheda di sviluppo EF Curiosity PIC32MZ, per dare il via ai progetti basati su Amazon FreeRTOS, è una piattaforma di sviluppo a 32 bit completamente integrata che include anche due socket di espansione mikroBUS, consentendo ai progettisti di aggiungere facilmente funzionalità aggiuntive, come Wi-Fi con Scheda Clic WINC1510. La scheda Xplained Ultra SAMA5D2, che può essere utilizzata per i progetti AWS Greengrass, è una piattaforma di prototipazione e valutazione rapida per la serie di MPU SAMA5D2. Inoltre, il kit di valutazione e sviluppo di CryptoAuth Xplained Pro è una scheda aggiuntiva per la prototipazione rapida di soluzioni sicure su AWS IoT ed è compatibile con tutte le scheda di valutazione Microchip Xplained o XplainedPro. AWS è anche parte del programma Partner di progettazione di Microchip che fornisce competenze tecniche e soluzioni convenienti in modo tempestivo.

Tutti i prodotti sono disponibili per il campionamento e la produzione in volume. Gli MCU EF PIC32MZ sono disponibili a partire da $ 5,48 (cad. per ordini di 10.000 unità). La scheda PIC32MZ EF Curiosity (DM320104) è disponibile a $ 47,99 mentre  gli MPU USB5D2 sono disponibili a partire da $ 4,42 ciascuno.

La scheda SAMA5D2 Xplained Ultra (ATSAMA5D2C-XULT) è disponibile al prezzo di $ 150. Gli elementi di sicurezza dell’ATECC608A sono disponibili a partire da $ 0,56 ciascuno (ordini da 10.000 unità) mentre il kit di valutazione e sviluppo CryptoAuth Xplained Pro (ATCryptoAuth-XPRO- B) è disponibile a $ 10 ciascuno.

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu