Toshiba stabilisce nuovi standard con un Amplificatore Audio di potenza avanzato

Toshiba Electronics Europe ha sviluppato un IC amplificatore di potenza lineare ad alta efficienza a 4 canali di classe AB che offre un’elevata qualità di riproduzione sonora in applicazioni audio per auto, riducendone sensibilmente il consumo di potenza.

L’IC TCB701FNG assicura un’efficienza paragonabile a quella degli amplificatori digitali in classe D, e utilizza una tecnologia brevettata che consente al dispositivo di funzionare con solo il 10% dei consumi rispetto agli amplificatori in classe AB convenzionali (in normali condizioni di funzionamento: da 0,5W a 4W). Il costo per la distinta materiali è pari a circa la metà quello delle alternative più costose in classe D, non essendo richiesto alcun filtro EMI o di tipo passa basso.

Oltre ad assicurare un funzionamento altamente efficiente e a basso rumore, il dispositivo TCB701FNG incorpora un ampio insieme di funzionalità di auto-diagnosi che possono monitorare e segnalare vari stati di errore tramite il bus I2C. Queste funzionalità includono il rilevamento continuo dei problemi di offset DC in uscita. Ciò impedisce il guasto dell’altoparlante per surriscaldamento e migliora l’affidabilità complessiva.

Ulteriori funzionalità includono la protezione contro il rumore ad alta frequenza, la protezione contro i collegamenti incrociati e la protezione da sovratensioni e da sottotensioni, tre livelli di rilevamento delle sovratemperature, il controllo di standby/mute e la soppressione del rumore nella banda GSM.

Il nuovo IC di Toshiba è fornito in un package HSSOP a 36 pin e può essere utilizzato sia in modalità amplificatore di potenza, sia in modalità driver di linea. Il dispositivo può funzionare con una tensione di alimentazione compresa fra 6V e 18V, supporta canali x4 a 49W ed è compatibile con gli altoparlanti a 2Ω. La tensione di rumore in uscita è di appena 60µVrms.

La spedizione dei campioni avrà inizio nel mese di Gennaio 2018.

www.toshiba.semicon-storage.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0