US168KLD e US169KLD, controller per ventole di classe automotive da Melexis

Melexis annuncia nuovi IC per l’azionamento di ventole per applicazioni automotive e di altro tipo in cui è necessaria una soluzione piccolissima e altamente affidabile.

I dispositivi US168KLD e US169KLD sono soluzioni su chip singolo di classe automotive per l’azionamento di ventole e motori DC senza spazzole ad avvolgimento singolo. Grazie alle loro caratteristiche di attivazione ritardata, essi garantiscono bassi livelli di EMI e di rumore acustico, il che li rende ideali per applicazioni automotive all’interno dell’abitacolo, come le ventole con sensore, nonché per altre applicazioni come le ventole di raffreddamento per i caricabatterie wireless, per l’informatica, per l’audio e multimedia.

Configurati come azionamenti full-bridge con la capacità di pilotare correnti del motore fino a 300 mA e con un’alimentazione che va da 1,8V a 5V, i dispositivi includono un sensore ad effetto Hall integrato particolarmente sensibile. Le caratteristiche di tensione inversa, di blocco del rotore e di protezione termica assicurano la necessaria robustezza anche in applicazioni complesse.

Entrambi i dispositivi sono alloggiati in un minuscolo package UTDFN6 che è alto appena 0,4 mm e occupa solo 3 x 2 mm di area su PCB, il che li rende ideali per l’integrazione all’interno di ventole ultra-sottili. Il dispositivo US168 include un segnale di uscita tachimetrico (FG) e l’IC US169 include un segnale di uscita di allarme (RD).

Questi azionamenti per ventole saranno qualificati secondo lo standard AEC-Q100, assicurandone l’affidabilità nelle applicazioni più stringenti.

Commentando l’introduzione dei nuovi prodotti, Dirk Leman – Fan Drivers Product Line Manager – ha detto: “Il raffreddamento è sempre stato un volano per l’innovazione, e ha permesso di spingere i limiti della potenza di calcolo della CPU, o di evitare il surriscaldamento degli alimentatori. Essendo l’elettronica presente in misura sempre maggiore nelle auto, vi è una crescente necessità di ventole per automobili. Questi nuovi azionamenti di Melexis fanno sì che le ventole possano essere azionate in modo silenzioso ed affidabile, cosa che i consumatori si aspettano per le applicazioni all’interno dell’abitacolo. Essendo questi dispositivi di classe automotive completamente integrati senza richiedere componenti esterni, è ora possibile utilizzare i vantaggi dell’attivazione ritardata in tutte le applicazioni che fanno uso di ventilatori.”

www.melexis.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu