ARG82800, nuovo IC per power management ISO 26262/ASIL-D

Allegro MicroSystems Europe ha annunciato un nuovo IC di gestione dell’alimentazione che integra un pre-regolatore buck o boost/buck, quattro LDO e quattro gate driver flottanti. Il pre-regolatore utilizza una topologia buck o buck/boost per convertire efficientemente le tensioni della batteria del veicolo in una tensione intermedia stabilizzata, con un processo che prevede un controllo stringente, diagnostica e protezioni. Il dispositivo ARG82800 di Allegro è destinato al mercato automobilistico con applicazioni finali che comprendono servosterzo elettronico (EPS), unità di controllo della trasmissione (TCU) e sistemi avanzati di frenata (ABS).

L’uscita del pre-regolatore fornisce una tensione selezionabile a 3,3 o 5 V con corrente di 350 mA, una tensione lineare di  5 V / 100 mA e due regolatori lineari protetti da 120 mA per tracciare l’uscita VUC. Progettato per fornire alimentazione a microprocessori, sensori e ricetrasmettitori CAN, ARG82800 è ideale per applicazioni automotive.

I driver per gate indipendenti e flottanti hanno la capacità di controllare i MOSFET a canale N tramite SPI. Questi MOSFET possono essere configurati come dispositivi di isolamento di fase o di batteria in applicazioni con motori ad elevata corrente. Una pompa di carica integrata consente alle uscite del driver di mantenere i MOSFET di potenza nello stato ON sull’intero intervallo di alimentazione con elevate velocità di commutazione della tensione di fase. Gli ingressi di controllo dell’ARG82800 includono un livello logico (ENB) e un’attivazione mediante chiave di accensione ad alta tensione (ENBAT). Per una maggiore flessibilità, il dispositivo è dotato di sistema di disattivazione delle singole uscite tramite un’interfaccia seriale (SPI).

Le uscite per diagnostica includono un sistema di power-on reset (NPOR) e una segnalazione guasti (FFn) che avvisa il microprocessore che si è verificata un’anomalia. Il microprocessore può leggere lo stato di errore tramite la linea SPI. Dual bandgaps (uno per la regolazione e uno per il controllo dei guasti), BIST e una grande quantità di sistemi di sicurezza funzionale (Functional Safety, FuSa) garantiscono il corretto funzionamento del dispositivo anche in applicazioni automobilistiche critiche.

L’ARG82800 viene fornito in un package eTSSOP a 38 conduttori a basso profilo (altezza massima 1,2 mm, suffisso “LV”) con power pad esposto per prestazioni termiche avanzate.

www.allegromicro.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0