.

Toshiba amplia la linea di IC compatibili con Bluetooth 5.0


TC35680FSG_Toshiba-420x300 Toshiba amplia la linea di IC compatibili con Bluetooth 5.0

Toshiba Electronics Europe ha annunciato oggi due nuove aggiunte, il TC35680FSG e il TC35681FSG, alla propria linea di IC compatibili con la Versione 5.0 dello standard di comunicazioni Bluetooth a basso consumo energetico.

I nuovi IC sono compatibili con le nuove funzioni ad alta velocità, PHY 2M e PHY Codificato (500kbps e 125kbps) aggiunte alla Ver 5.0 dello standard Bluetooth, e supportano tutte le velocità di trasmissione dati richieste. La sensibilità del ricevitore è all’avanguardia nel settore ed è pari a 105dBm a 125kbps, e un amplificatore di potenza ad alta efficienza incorporato nel blocco di trasmissione fornisce fino a +8dBm di potenza in trasmissione. Tutte queste caratteristiche assicurano le comunicazioni a lungo raggio con un basso consumo di corrente.

Basato su un processore ARM Cortex-M0, il nuovo IC incorpora una Mask ROM da 256KB che supporta il processo Bluetooth in banda base e 144 kB di RAM per l’elaborazione dei dati e dei programmi delle applicazioni Bluetooth. Esso supporta inoltre i profili HCI e GATT, comprese le funzioni server e client.

Inoltre, sono anche incluse 18 porte di interfaccia GPIO, che possono essere impostate su 2 canali ciascuno per SPI, I2C, UART, permettendo la completa strutturazione di sistemi che si connettono a vari dispositivi periferici. Questi GPIO possono essere configurati come una funzione di wake-up, come una funzione PWM a 4 canali, come un’interfaccia ADC a 5 canali e molte altre. In via opzionale è inoltre possibile configurarli come un’interfaccia di controllo per un amplificatore esterno per la comunicazione su lungo raggio.

In trasmissione i dispositivi consumano appena 11,0mA. La potenza consumata si riduce a 5,1mA in ricezione e, in modalità deep sleep, il consumo di corrente è estremamente basso, pari a 100nA. Entrambi i dispositivi sono inseriti in un package QFN40 da 5 x 5 mm con un passo da 0,4mm.

Il TC35680FSG incorpora 128kB di Flash ROM utilizzabili per la memorizzazione dei programmi utente e dei dati ad essi associati, e ciò lo rende adatto per svariate applicazioni, eliminando la necessità di una memoria esterna non volatile in modalità di funzionamento stand-alone. Questo diminuisce il numero di componenti esterni, riducendo l’area richiesta su PCB e il costo per la distinta materiali.

Il TC35681FSG non è dotato di Flash ROM incorporata, e pertanto è pensato per il funzionamento in combinazione con una memoria esterna non volatile o con un processore host. L’ampio intervallo di temperature operative, compreso fra funzionamento da -40°C a + 125°C lo rende adatto per applicazioni soggette ad alte temperature.

Aggiungendo i nuovi prodotti alla propria linea, Toshiba Electronics Europe garantisce che la tecnologia Bluetooth a bassa energia possa essere facilmente integrata nei dispositivi IoT, supportando la crescente esigenza di trasmettere dati ad alta velocità e di effettuare comunicazioni su lungo raggio. L’ampio intervallo di temperature di funzionamento rende i dispositivi adatti per l’uso nelle applicazioni industriali, e migliora il valore aggiunto dei prodotti per gli utenti in molte aree applicative.

I campioni saranno disponibili dalla fine di questo mese.

www.toshiba.semicon-storage.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.