Tecnologie di ST nei moduli touch Neonode

La tecnologia di STMicroelectronics ha reso possibile la realizzazione degli innovativi moduli per la rilevazione del tocco zForce AIR di Neonode, società che sviluppa e produce sensori ottici.

I moduli di Neonode, compatti, a basso consumo e semplici da utilizzare, aggiungono la possibilità di interazione tramite il tocco a qualunque oggetto connesso con USB o I2C, e funzionano con qualunque tipo di display e superficie, come acciaio, legno, plastica, vetro, pelle o, addirittura, niente, e sono capaci di individuare e interagire al tocco a mezz’aria. L’approccio innovativo utilizza la luce infrarossa generata dal laser per rilevare il tocco o controllare i gesti, unendo precisione millimetrica ad una risposta ultra veloce. La luce, nello spettro non visibile, non ha alcun effetto sulla qualità della visualizzazione, non modifica la luminosità né i colori.

La nuova famiglia di sensori touch di Neonode utilizza un System-on-Chip (SoC) custom programmabile a segnale misto e un microcontrollore STM32 Arm Cortex di ST per la scansione dei diodi laser e i fasci IR in modo da determinare la posizione esatta e i movimenti delle dita, delle mani o di altri oggetti riflettenti che attraversano il percorso luminoso. È possibile tracciare simultaneamente diversi oggetti riconoscendo e interpretando il tocco o i gesti con una grandissima precisione: le coordinate vengono trasmesse fino a 500 volte al secondo, con un ritardo praticamente nullo.

Le capacità di progettare chip all’avanguardia e i processi produttivi di ST ci hanno permesso di realizzare un sistema di sensore ottico innovativo, ad alte prestazioni, estremamente complesso eppure competitivo come costo,” ha affermato Andreas Bunge, CEO di Neonode. “L’avanzato SoC a segnale misto e il microcontrollore STM32 alla base dei nostri nuovi moduli zForce AIR offrono la giusta combinazione di precisione del rilevamento del tocco in tempo reale, bassi consumi e configurabilità.”

Questa innovativa tecnologia di sensori rende possibile la rilevazione del tocco con qualunque oggetto, superficie o spazio, offrendo una completa libertà di progettazione,” ha affermato Iain Currie, Vice President Vendite Nord Europa di STMicroelectronics. “La decisione di Neonode di utilizzare le tecnologie di ST conferma il nostro ruolo abilitante nello sviluppo di applicazioni avanzate che aprono strade completamente nuove nell’interazione tra uomo e macchina.”

Già disponibili per consegne immediate in tutto il mondo, tramite Digi-Key Electronics, i moduli di sensore touch zForce AIR saranno esposti presso lo stand di ST durante l’Embedded World 2018 (27 febbraio – 1 marzo, Norimberga).

www.st.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu