Implementing the Industrial IoT


IIOT-420x300 Implementing the Industrial IoT

Implementare l’Internet of Things in ambito industriale (IIoT) non è semplice e nessuna azienda può farlo autonomamente. Nessun singolo ingegnere ha tutte le soluzioni per affrontare le complesse sfide e nessun singolo produttore possiede tutti gli strumenti per risolverle. Soltanto la collaborazione permette di realizzare soluzioni IIoT mantenendo la promessa di migliorare la progettazione dei prodotti al fine di ottimizzarne le prestazioni e aumentarne il ciclo-vita.

Per aiutare ingegneri e manager che necessitano di implementare soluzioni IIoT, National Instruments con alcune società partner che operano in questo campo, organizza il Seminario Implementing the Industrial IoT, tre appuntamenti a Milano, Bologna e Roma.  

Applicazioni IIoT di conditon monitoring, test e controllo di maggior successo combinano tecnologie e approcci differenti. Questo è lo stack tecnologico dell’IIoT. Durante l’evento saranno presentate le tecnologie fondamentali dell’IIoT e il modo in cui interagiscono per agevolare lo sviluppo di applicazioni IIoT, dal sensore al cloud.

Partecipare all’evento consente di conoscere quali sono le tecnologie chiave in ambito Indutrial Internet, come interagiscono tra di loro e come si adattano a specifiche esigenze applicative. Consente anche di partecipare a dimostrazioni live e scoprire case study di successo di chi ha già implementato soluzioni IIoT reali.
Un’importante opportunità, dunque, per scoprire le tecnologie innovative dei leader nel panorama IoT Industriale, incontrare colleghi impegnati in questo settore e scoprire come ottimizzare gli asset più importanti.

AGENDA   

9:00 – 9:30 Registrazione

9:30 – 10:30 Implementare l’IIoT

Introduzione all‘Industrial Internet of Things (IIoT): architettura e componenti fondamentali dei sistemi IIoT, le ultime novità sui banchi di prova e soluzioni IIoT che hanno permesso ad aziende come Jaguar Land Rover e China Steel di migliorare notevolmente i profitti.

10:30 – 11:00 Coffee break

11:00 – 13:00 Basi dell’Edge

La creazione di un sistema IIoT inizia dall’Edge dove gli asset industriali sono dotati di sensori, attuatori e nodi di processing. Tecnologie e tecniche per la distribuzione di sistemi IIoT sull’Edge.
Gli argomenti includono:
– Acquisizione ed elaborazione dati
– Controllo
– Comunicazione
– Sicurezza
– Installazione

13:00 – 14:00 Networking Lunch

14:00 – 16:00 Dall’Edge all’Erterprise

Per ottenere i vantaggi offerti dall’IIoT è fondamentale connettere sistemi intelligenti e sensori dall’Edge fino alle tecnologie IT facendo ricorso a software e tecnologie cloud (aperte e proprietarie) in grado di integrare dispositivi intelligenti in una soluzione completa.
Gli argomenti includono:
– Gestione dati
– Come connettere i dati fra diversi sistemi e tecnologie
– Machine learning
– Visualizzazione

16:00 – 16:30 Conclusione

Gli appuntamenti italiano sono in programma nelle seguenti località e date:

Assago, Milano (H2C Hotel, Via Roggia Bartolomea 5) il 27 Febbraio 2018     ISCRIZIONE

San Lazzaro di Savena, Bologna (UNAWAY Hotel Bologna San Lazzaro, Via Fantini 1) il 1 Marzo 2018  ISCRIZIONE

Roma (Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a) il 13 marzo 2018   ISCRIZIONE

www.ni.com/it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.