I nuovi convertitori DC/DC step-down da 36V di TI riducono l’ingombro del 58%
Texas Instruments ha presentato due nuovi moduli di alimentazione con tensione di ingresso compresa tra 4 e 36 V, ingombro di soli 3,0 x 3,8 mm e con la necessità di due soli componenti esterni per il funzionamento. I convertitori step-down LMZM23600 da 1A e LMZM23601 da 0,5 A, con efficienza fino al 92%, riducono al minimo le perdite di energia e dispongono di un minuscolo package MicroSiP che riduce l’ingombro sulla scheda fino al 58%. I nuovi convertitori ampliano il portafoglio dei moduli di alimentazione di TI e sono particolarmente indicati per tutte quelle applicazioni che richiedono sino a 1 A e che presentano problemi di spazio, quali, ad esempio, trasmettitori di campo, scanner a ultrasuoni e telecamere IP di sicurezza.
TI presenterà in anteprima il nuovo modulo da 1 A LMZM23601 in occasione dell’APEC (Applied Power Electronics Conference) a San Antonio, Texas, il 6-8 marzo 2018 (stand n. 501).
In questo post sono descritte tutte le novità di prodotto che Texas Instruments presenterà in occasione dell’APEC, così come le soluzioni di gestione dell’alimentazione end-to-end tra cui hardware, software e progetti di riferimento che possono aiutare i progettisti a raggiungere rapidamente con le loro soluzioni il mercato.
I moduli LMZM23600 e LMZM23601 sono offerti con tensioni di uscita fisse da 5 V o 3,3 V, oppure con sincronizzazione esterna e tensioni di uscita da 2,5 V a 15 V regolabili. LMZM23601 presenta un pin di impostazione che consente di scegliere se operare con una frequenza fissa che garantisce limitate interferenze elettromagnetiche (EMI) o una modalità di controllo automatico degli impulsi della modulazione di frequenza che presenta un’elevata efficienza con ridotti carichi di uscita. Il white paper, “Simplify low EMI design with power modules” consente di comprendere i vantaggi offerti – per quanto riguarda le emissioni spurie – dai moduli di conversione rispetto ai circuiti con componenti discreti.
Caratteristiche e vantaggi principali dei nuovi dispositivi LMZM23600 e LMZM23601:
- Elevata efficienza di conversione con un valore di picco del 92% e un valore dell’85% a pieno carico con tensione di ingresso di 24 V e di uscita di 5 V.
- Bassissima corrente di riposo, appena 30 μA, in grado di aumentare l’efficienza e di prolungare la durata della batteria nelle applicazioni alimentate a batteria.
- Contenute dimensioni grazie al package MicroSiP da 10pin con ingombro di 3,0 x 3,8 x 1,6 mm e con induttore integrato; consente di ottenere in uscita 3,3 V o 5 V con un ingombro di appena 27 mm2. Con solo due componenti esterni, il modulo riduce le dimensioni della soluzione fino al 58% rispetto ad una soluzione discreta con analoghe tensioni di ingresso e di uscita, corrente erogata e frequenza di commutazione. L’articolo, “Deciding between DC/DC modules or discretes when facing a space jam” chiarisce perché i moduli DC/DC consentono di ridurre i tempi di progettazione. Ulteriori informazioni sui package del moduli di conversione TI sono disponibili qui.
Per accelerare ulteriormente il processo di progettazione è possibile ricorrere al TI’s WEBENCH® online design tools nonché fare ricorso all’apposito evaluation module (EVM) LMZM23601evm. Ulteriori informazioni sulla gamma di prodotti MicroSiP DC/DC power module sono disponibili al seguente link mentre l’elenco completo dell’intera gamma di power module è disponibile qui. Nel TI Designs reference design library sono presenti tantissimi progetti di riferimento mentre ulteriori suggerimenti possono arrivare dalla comunità di TI, raggiungibile al seguente link: TI E2E™ Community Power Modules forum.
Infine questo video aiuta a prendere rapidamente confidenza con i nuovi prodotti:
I campioni di entrambi i dispositivi possono già essere richiesti a Texas Instruments mentre la produzione in volumi è prevista a partire da maggio 2018. L’LMZM23600 e l’LMZM23601 vengono quotati rispettivamente a 1,95 USD e 2,40 USD cad. per lotti di 1.000 pezzi.