Nuovo Solution Kit per RZ/N1L permette di ridurre sensibilmente il tempo di sviluppo

Renesas Electronics ha annunciato oggi la disponibilità del suo più recente Solution Kit basato sul Gruppo di Microprocessori (MPUs) RZ/N1L. Questo nuovo Gruppo è ottimizzato per essere utilizzato nei teminali di ingresso e di uscita remoti, nei moduli di comunicazione e nei drives collegati in rete, in abbinamento al Gruppo di microprocessori di fascia alta RZ/N1D dedicato all’utilizzo in sistemi master che includono i PLC (Programmable Logic Controllers), ed al Gruppo di microcontrollori di fascia media RZ/N1S che sono dedicati ad applicazioni che includono interfacce  HMI (Human Machine Interface). I Solution Kits per RZ/N1D e per RZ/N1S sono già disponibili. Grazie al rilascio annunciato oggi del nuovo Solution Kit per RZ/N1L, la famiglia RZ/N1 è ora completamente supportata consentendo la valutazione di una ampia gamma di applicazioni industriali.

Tutti questi prodotti sono presentati da Renesas (Stand 310, Hall 1) durante embedded world 2018, dal 27 Febbraio al 1 Marzo 2018 a Norimberga, Germania.

Lo sviluppo delle reti industriali basate sullo standard Ethernet impone ai produttori ed agli sviluppatori di selezionare i componenti hardware, di contattare i numerosi fornitori di stack di protocollo, di richiedere offerte presso i vari fornitori di hardware e di software, di concordare la gestione delle licenze, di organizzare l’ambiente di sviluppo, l’ambiente di debug e tutta la catena di produzione che diventa sempre più complessa all’aumentare del numero di componenti, del numero di fornitori e del numero di tecnologie selezionate.  

Tutti queste attività rendono estremamente complicato il lavoro dei produttori e quello degli sviluppatori di sistemi industriali basati sullo standard Ethernet, così come la valutazione della soluzione migliore e più competitiva dal punto di vista economico ritardando in modo significativo l’inizio dello sviluppo, l’ingresso sul mercato e la possibilità di selezionare la migliore soluzione che consenta al prodotto ed al produttore di essere competitivo sul mercato.

Il nuovo Solution Kit per RZ/N1L è composto da una scheda di sviluppo ad alta integrazione per RZ/N1L e da un pacchetto software completo che consente ai progettisti di valutare e di entrare in contatto in tempi brevissimi con i nuovi standard di protocolli industriali quali EtherCAT, PROFINET, e EtherNet/IP, senza la necessità di alcun investimento iniziale.

Il Solution Kit per RZ/N1L include inoltre le regole, le funzioni e la documentazione per le interfacce API (Application Programming Interface) che semplificano in modo considerevole lo sviluppo delle applicazioni riducendo, allo stesso tempo, i rischi derivanti dalla progettazione non organizzata in modo organico e documentato. Queste caratteristiche consentono ai progettisti di ridurre in modo significativo il tempo necessario alla valutazione delle proprie applicazioni, un periodo che è stato valutato essere fino a tre mesi di tempo-uomo.

Principali caratteristiche del Solution Kit per RZ/N1L:

  • La scheda di sviluppo RZ/N1L riduce i rischi di progettazione ed accelera il time-to-market. Il Solution Kit utilizza la scheda di sviluppo ad alta integrazione per RZ/N1L che consente agli sviluppatori del sistema di accedere alle risorse del dispositivo a microprocessore (MPU) RZ/N1L, tra le quali possiamo annoverare i due canali Ethernet che possono essere utilizzato sia in modalità daisy-chain che in modalità end-node all’interno di un sistema di controllo. La scheda include 32 MB di memoria FLASH esterna utilizzata sia per il codice sia per i dati, una porta per il debug, pulsanti e LED ed è alimentata tramite una interfaccia USB. La scheda RZ/N1L stand-alone può essere considerata come un design di riferimento per la selezione dei componenti hardware e per lo sviluppo del layout della scheda dato che segue le specifiche di progetto associate alle differenti richiese associate ai vari protocolli industriali. Questo consente di ridurre sia i rischi di progetto sia i ritardi nella progettazione stessa.
  • L’interfaccia API documentata fornisce il supporto per un interfacciamento semplice e standardizzato ai più comuni e recenti standard di rete industriale riducendo, allo stesso tempo, i tempi di sviluppo per le nuove applicazioni. Il Solution Kit sviluppato per supportare RZ/N1L utilizza l’interfaccia API per lo sviluppo del software applicativo come soluzione per semplificare lo sviluppo di applicazioni che si possono avvantaggiare di un elevato livello di astrazione per consentire lo sviluppo più semplice e più sicuro per la gestione di protocolli industriali e di sistemi operativi in tempo reale così come di diversi tipi di ambienti di sviluppo, di debug e di catene di sviluppo. Il tutto riducendo l’impatto relativo allo sviluppo ed al collaudo delle applicazioni finali.

Il codice di esempio così come gli stack di gestione dei protocolli vengono forniti a costo zero, questo consente ai progettisti software di valutare in modo semplice ed economico l’utilizzo dei diversi protocolli disponibili all’interno delle proprie applicazioni. Ad esempio, nel caso della valutazione di un dispositivo di gestione degli ingressi e delle uscite remoto, così come nel caso di un sistema di riferimento per la connessione EtherCAT, viene fornito un framework di semplice utilizzo per verificare le prestazioni del sistema in una ampia gamma di applicazioni che vengono utilizzate nel campo delle reti di comunicazione che utilizzano protocolli standard industriali. 

Disponibilità:

Il Solution Kit per RZ/N1L sarà disponibile a partire da Aprile del 2018. Informazioni più dettagliate relativamente al Solution Kit sviluppato per il microprocessore RZ/N1L sono disponibili qui

www.renesas.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu