Un Reference Test Solution conforme 3GPP per sistemi 5G NR Sub-6 GHz da National Instruments


NI-5G-NR-420x300 Un Reference Test Solution conforme 3GPP per sistemi 5G NR Sub-6 GHz da National Instruments

La nuova soluzione consente di ridurre il time-to-market e i costi dei test di produzione.

National Instruments ha annunciato una Soluzione di Test per sistemi 5G sub-6 GHz compatibile con Specifiche 3GPP Release 15 per 5G New Radio (NR).

Con le distribuzioni commerciali 5G NR sub-6 GHz all’orizzonte, gli ingegneri stanno attivamente sviluppando componenti e dispositivi sub-6 GHz in ambito 5G. Il ritmo accelerato della standardizzazione 5G sta esercitando una forte pressione per portare rapidamente i prodotti sul mercato. La soluzione di riferimento NI sub-6 GHz per 5G NR è un’opzione di test economicamente conveniente e ad alte prestazioni che consente agli ingegneri di caratterizzare rapidamente i propri progetti e di passare più facilmente dalla fase di R&S agli ambienti di test di produzione.

La nuova soluzione di test di NI è particolarmente adatta per testare nuovi IC RF a banda larga, in particolare quelli che operano nelle bande 3.3 – 4.2 GHz e 4.4 – 5.0 GHz. Gli ingegneri possono testare dispositivi che operano con larghezza di banda del segnale di 400 MHz e oltre con il Vector Signal Transceiver (VST) PXIe-5840, che consente 1 GHz di generazione istantanea di segnale e analisi di segnali con larghezza di banda fino a 6 GHz. Con VST, la soluzione NI offre prestazioni EVM residue migliori dello 0,32 percento (-50 dB) per i segnali NR a 100 MHz, nonché una maggiore velocità di misurazione.

Un componente fondamentale di questa soluzione è il software di misura NI-RFmx NR, che si è evoluto nel tempo in funzione delle specifiche 3GPP. L’ultima versione del software NI-RFmx NR offre forme d’onda 5G NR e capacità di effettuare misure conformi alle prime specifiche ufficiali di 3GPP Release 15 per non-standalone NR, che consente agli ingegneri di testare sia forme d’onda carrier aggregated OFDMA che DFT-s-OFDM con spaziatura flessibile della sottoportante da 15 kHz a 120 kHz.

Le nostre nuove offerte per il test 5G sono solo l’ultima di una lunga serie di iniziative di NI in questo ambito per aiutare gli ingegneri a introdurre più rapidamente le tecnologie 5G sul mercato“, ha affermato Jason White, director of RF and wireless test presso NI. “Combinando la capacità di misura RF ad alte prestazioni con un software estremamente veloce e flessibile, aiutiamo gli ingegneri a ridurre il time-to-market e il tempo di correlazione delle misurazioni, riutilizzando gli stessi strumenti in più fasi di sviluppo del prodotto“.

La tecnologia NI per il test 5G integra inoltre una completa gamma di prodotti per il test RF e per quello dei semiconduttori, inclusi software di analisi per 2G, 3G, LTE-Advanced Pro, WiFi 802.11ax, Bluetooth 5 e altro. Inoltre, gli ingegneri possono utilizzare NI VST insieme a più di 600 prodotti PXI modulari, che vanno dai dispositivi  DC alle mmWave, e che consentono di creare sistemi completi di caratterizzazione per il test di produzione dei semiconduttori.

www.ni.com/5g/nr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.