KAI-43140, sensore di immagini da 43 MP e 35 mm di formato da ON Semiconductor


KAI-43140_ONSemi-420x300 KAI-43140, sensore di immagini da 43 MP e 35 mm di formato da ON Semiconductor

ON Semiconductor estende le capacità di imaging industriale ad alta risoluzione con l’introduzione di un nuovo sensore di immagine CCD da 43 megapixel (MP) e 35 mm di formato.   Il sensore KAI-43140 è ideale per l’uso in applicazioni in cui è richiesta sia l’acquisizione di immagini ad altissima risoluzione sia un’eccellente uniformità dell’immagine, ad esempio nell’ispezione di fine linea dei display a schermo piatto ad alta definizione (HD) e ultra-alta definizione (UHD) e nella fotografia aerea.

Il sensore KAI-43140 utilizza un nuovo CCD (ITCCD) interlacciato da 4,5 μm che aumenta la risoluzione del 50% rispetto al precedente da 5,5 μm, garantendo elevate performance in anche nelle situazioni più critiche di imaging. Dotato di un vero otturatore elettrico “globale”, il dispositivo supporta una velocità a piena risoluzione fino a 4 fps, grazie all’architettura flessibile a 1, 2 o 4 uscite. Il KAI-43140 condivide lo stesso package e il medesimo pin out dei popolari sensori di immagine KAI-29050 e KAI-29052 da 29 MP, consentendo di incorporarlo nelle telecamere esistenti con solamente delle piccole modifiche elettriche, accelerando il time-to-market per l’adozione di nuovi dispositivi e mantenendo la continuità con le attuali telecamere e i relativi obiettivi.

Il dispositivo KAI-43140 offre un’altissima risoluzione con un’acquisizione di immagini di elevata qualità e alta uniformità in un’ampia gamma di tempi di esposizione, una combinazione fondamentale per applicazioni come l’ispezione degli schermi piatti, in cui le esigenze di risoluzione del sistema di ispezione aumentano di pari passo con l’incremento di risoluzione degli stessi display. Il nuovo sensore consente inoltre ai sistemi di sorveglianza e di ripresa aerea di acquisire immagini più dettagliate o di catturarle a quote più elevate in odo da accelerare i tempi di acquisizione e ridurre i costi.

Molte applicazioni di imaging industriale richiedono l’uniformità dell’immagine, attualmente disponibile solo con la tecnologia CCD, e un contemporaneo aumento della risoluzione che richiede una continua evoluzione dei pixel”, ha affermato Herb Erhardt, Vice President and General Manager, Industrial Solutions Division, Image Sensor Group at ON Semiconductor. “Col sensore KAI-43140, i produttori di fotocamere e i clienti finali possono continuare a spingere i confini della cattura di immagini ad alta risoluzione senza sacrificare la qualità dell’immagine richiesta dalle loro applicazioni.”

On Semiconductor ha anche realizzato un video di presentazione su questo nuovo prodotto:

Sono già disponibili campioni di valutazione del sensore KAI-43140, mentre l’inizio della produzione è pianificata per il terzo trimestre di quest’anno. KAI-43140 è disponibile in un package ceramico PGA   nelle configurazioni monocromatica, Bayer Color e Sparse Color.

Per aiutare i clienti nello sviluppo di nuovi progetti di fotocamere che incorporano il sensore KAI-43140 e altri sensori di immagine del proprio portfolio, ON Semiconductor offre sistemi di sviluppo che supportano la valutazione completa, comprese acquisizione di immagini statiche e video, visualizzazione della regione di interesse (ROI), e pixel binning. Possono anche essere configurate funzioni di test personalizzate.

www.onsemi.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.