NAB Show: contenuti e tecnologie per il mondo broadcast


NABSHOW-420x300 NAB Show: contenuti e tecnologie per il mondo broadcast

NAB Show è l’annuale fiera promossa dal NAB (National Association of Broadcasters) che si svolge presso il Convention Center di Las Vegas e che è focalizzata su tutto quanto ruota attorno al mondo del broadcast: dai contenuti alle apparecchiature, dalla pubblicità ai sistemi di registrazione e trasmissione. Un mondo che negli ultimi anni ha visto una rapidissima evoluzione, sia nei contenuti che nelle tecnologie, dovuta in primis alla digitalizzazione e alla nascita e sviluppo della rete Internet, diventata ormai il mezzo trasmissivo per eccellenza. A cui ha fatto seguito l’invasione di tablet e smartphone che hanno portato i contenuti direttamente nella tasca della nostra giacca. Una evoluzione che ha visto l’arrivo di nuovi player di peso, dai giganti del web (Google, Facebook, Amazon, ecc.), a piccole società che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per affermarsi rapidamente, come Netflix o Hulu. Un mondo alle prese ora con le nuove opportunità di business offerte dallo streaming e dall’on-demand, dove il confine tra i fornitori di contenuti e gli editori/operatori di rete non esiste praticamente più e dove la convergenza multimediale è sempre più spinta.

Il NAB Show è l’appuntamento annuale per tutti gli operatori del settore dove vengono affrontati tutti questi temi e dove, da differenti punti di vista, si cerca di capire come la rivoluzione tecnologica cambierà i giochi in futuro.

I primi due giorni della manifestazione sono dedicati esclusivamente alle conferenze, dibattiti e tavole rotonde, che continueranno anche i giorni dell’esposizione vera e propria, in programma dal 9 al 12 aprile con circa 1.700 espositori e una previsione di oltre 100 mila visitatori.  

L’area espositiva è suddivisa in otto categorie: Acquisition & Production, Display Systems, Distribution/Delivery/Online Video, Management & Systems, Outdoor/Mobile Media, Post-Production, Pro Audio e Radio.

Il NAB Show prevede anche numerose sessioni e conferenze tecniche dedicate agli ingegneri e tecnici di trasmissione, ai produttori di apparecchiature di trasmissione, ai consulenti tecnici e agli ingegneri che operano in ambito R&D. Gli argomenti 2018 in primo piano includono: IP, Cybersecurity, AI, Workflows, Produzione UHD, Media immersivi e ATSC 3.0.

Per i creatori di contenuti, designer, artisti grafici e nuovi specialisti dei media, sono in programma oltre 200 sessioni pratiche di video editing, motion graphics, cinematografia, VR, business creativo, correzione del colore, gestione dei progetti, distribuzione dei contenuti e altro ancora, tutte presentate da esperti del settore.

www.nabshow.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.