A Shenzhen per CITE 2018


CITE-420x300 A Shenzhen per CITE 2018

La Cina è diventata una fonte e un mercato di importanza globale per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di prodotti elettronici e di Information Technology; e Shenzhen, la città sulla terraferma alle spalle di Hong Kong, è il più importante centro di questo business, sede di numerose aziende leader quali  Huawei, Tencent e ZTE. In questa regione si trovano le aziende manifatturiere più avanzate della Cina (e del mondo), sorte anche in virtù delle favorevoli politiche di investimento – in particolare nel settore dell’alta tecnologia – garantite dal governo locale. L’area offre ottime infrastrutture, incentivi di vario genere e parchi industriali che potrebbero potenzialmente fornire preziose economie di scala.

Proprio a Shenzhen si svolge ogni anno CITE (China Information Technology Expo) giunta alla sesta edizione e dedicata ai prodotti IT, in concomitanza con CEF (China Electronics Fair), la manifestazione dedicata ai prodotti e ai componenti elettronici.

China Electronics Fair è la più grande e completa esposizione dell’industria elettronica che si svolge in Cina. Dal suo debutto nel 1964, CEF è cresciuta con l’economia cinese ed è stata testimone della transizione dell’industria elettronica cinese dall’economia pianificata all’economia di mercato.

Di questa manifestazione si svolgono ogni anno tre edizioni, in primavera, estate e autunno, rispettivamente a Shenzhen, a Chengdu e a Shanghai, con un’area espositiva totale di 150.000 mq ogni anno.

I settori merceologici interessati includono hardware e software, apparecchiature di comunicazione, prodotti audio e video, prodotti ottici, elettromeccanici, prodotti biomedici e attrezzature mediche.

Accanto ai prodotti più tradizionali, non mancano proposte tecnologiche più innovative, dai dispositivi per la realtà virtuale/aumentata ai sistemi di comunicazione quantistica, per finire con le ormai numerose applicazioni di Intelligenza Artificiale. 

Altro motivo di interesse della manifestazione cinese sono le numerose conferenze, i forum e i seminari, che in passato hanno visto la partecipazione di un folto pubblico.

Complessivamente nel 2017 la manifestazione è stata visitata da oltre 100.000 visitatori, prevalentemente ingegneri, tecnici e buyer.

www.citexpo.org

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.