Da ROHM circuiti integrati di potenza per l’audio ad alta fedeltà


Hi-Fi_Audio_IC_ROHM-420x300 Da ROHM circuiti integrati di potenza per l'audio ad alta fedeltà

In grado di migliorare la qualità audio a partire dalle linee di alimentazione, combinando tecnologie analogiche proprietarie a quelle di riproduzione del suono.

ROHM ha recentemente annunciato la disponibilità di circuiti integrati di potenza ad alta fedeltà, ottimizzati per i dispositivi audio che richiedono il playback ad alta risoluzione. Le serie BD372xx includono i primi circuiti integrati di potenza per applicazioni audio che combinano le tecnologie analogiche più avanzate a quelle di riproduzione del suono. Oltre ad integrare un circuito di amplificazione d’errore a risposta rapida di recente sviluppo e un’architettura a basso rumore, sono stati ottimizzati numerosi parametri dei processi di sviluppo e produzione che influivano notevolmente sulla qualità audio attraverso test di ascolto del mondo reale, contribuendo a raggiungere le performance più avanzate del settore per ogni caratteristica fondamentale (stabilità di tensione, livello di rumore e simmetria dell’alimentazione), necessaria per gli alimentatori delle strumentazioni audio.

Negli ultimi anni la sempre maggiore popolarità di sorgenti audio ad alta risoluzione ha incrementato la richiesta di componenti e dispositivi audio in grado di riprodurre il suono in modo sempre più accurato. Contemporaneamente lo stadio di potenza delle strumentazioni audio esercita un effetto significativo sulla qualità del suono. Pertanto il circuito integrato che fornisce la potenza riveste un ruolo fondamentale per l’erogazione di un’alimentazione “pulita”, ovvero caratterizzata da fluttuazioni di tensione e rumore minimi. La fornitura di un’alimentazione pulita implica l’ottimizzazione di 3 caratteristiche fondamentali: stabilità della tensione, livello di rumore e simmetria fra alimentazione positiva e negativa. Tuttavia, finora non c’era mai stato un circuito integrato capace di soddisfare insieme tutte queste esigenze, impedendo così di ottenere una qualità del suono più alta.

Performance_Comparison_Voltage_Stabilization-420x270 Da ROHM circuiti integrati di potenza per l'audio ad alta fedeltà

La risposta di ROHM è stata lo sviluppo dei primi circuiti integrati di potenza per il settore audio, in grado di eccellere in tutte e 3 le caratteristiche sopra indicate, combinando la tecnologia proprietaria per il design analogico dei circuiti di alimentazione alla competenza in fatto di qualità audio. Il risultato è un’alimentazione pulitissima rispetto alle soluzioni convenzionali, che rende possibile ottenere una qualità audio superiore; il che comprende un’immagine sonora (localizzazione e distanza della sorgente sonora) e una risoluzione migliori (realismo e profondità).

Performance_Comparison_Noise_Level-420x283 Da ROHM circuiti integrati di potenza per l'audio ad alta fedeltà

Caratteristiche fondamentali

  1. Contribuisce ad una qualità sonora superiore tramite un’alimentazione pulita

a) Miglior stabilizzazione della tensione
L’integrazione di un circuito di amplificazione dell’errore di recente sviluppo, in grado di fornire una risposta ad alta velocità su banda larga, riduce al minimo gli effetti delle fluttuazioni di tensione di ingresso/corrente di uscita sulla tensione di uscita. Il risultato è una riproduzione più fedele a frequenze più basse (bassi).

b) Rumore ridotto
Il rumore più basso della categoria è stato ottenuto adottando un’architettura a basso rumore che sopprime il rumore generato all’interno del circuito integrato (4,6 µVrms, 50 volte inferiore ai valori convenzionali). In questo modo si elimina l’influenza del rumore e si fornisce un suono più chiaro, con una trasparenza superiore.

c) Simmetrizzazione dell’alimentazione
Oltre ai circuiti integrati di potenza con tensione di uscita positiva, è disponibile un integrato con uscita negativa, configurabile per ottenere una perfetta simmetria quando utilizzati insieme. È così possibile migliorare la localizzazione dell’immagine sonora massimizzare la resa acustica.

  1. Linea ottimizzata per strumentazioni audio ad alta fedeltà

Il regolatore BD37201NUX è l’ideale per dispositivi digitali a bassa tensione, quali DAC e DSP, mentre il modello BD37210MUV (per alimentazione positiva) e il modello BD37215MUV (per alimentazione negativa) sono ottimizzati per i dispositivi analogici (per es. processori sonori, amplificatori a transresistenza), che operano con alimentazione positiva e negativa.

Linea

Rohm_AudioLDO_Table_IT-420x112 Da ROHM circuiti integrati di potenza per l'audio ad alta fedeltà

Applicazioni

Sistemi audio hi-fi, portatili, home audio, diffusori wireless ed altri strumenti che richiedano riproduzione audio ad alta fedeltà.

www.rohm.com/eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.