L’Industria connessa ad Hannover Messe 2018

Uomo, macchine e IT sono le colonne portanti della fabbrica del futuro, che esprime però pienamente il proprio potenziale solo attraverso l’interconnessione. “La nuova connettività – intendendo con questo la produzione collegata in rete – fa avanzare Industria 4.0 verso una nuova fase”, dice Jochen Köckler, Presidente del CdA di Deutsche Messe. “Con il tema conduttore ‘Integrated Industry – Connect & Collaborate’ dimostriamo come l’interconnessione, nell’industria, crei forme completamente nuove di gestione, di lavoro e di collaborazione, favorendo più competitività, migliori posti di lavoro e nuovi modelli di business.”

La tecnologia di fabbrica e la tecnologia energetica sono sempre più efficienti, così come lo sono le possibilità di analisi dei dati. In più, si fanno sempre più strada piattaforme IT industriali. Intelligenza artificiale e machine learning aiutano le macchine a prendere decisioni, con effetti a dir poco dirompenti: si rende possibile la simulazione digitale delle catene di produzione, nascono innovativi modelli di business, si affacciano sui mercati nuovi player e i confini tra i settori si fanno sempre più sfumati.

Il vertiginoso sviluppo di Industria 4.0 e i suoi effetti sono realtà concreta ad HANNOVER MESSE”, aggiunge Köckler. “Noi mettiamo in mostra i robot, la tecnologia di fabbrica, il software, e la loro interconnessione in una soluzione organica. Solo ad Hannover, in effetti, è possibile incontrare Industria 4.0 come sistema integrato.”

Il tema conduttore “Integrated Industry – Connect & Collaborate” è di immensa importanza per tutti i settori industriali. Oggi, ad esempio, la collaborazione uomo-robot avviene senza problemi praticamente in aziende di ogni dimensione. E lo stesso si può dire per il gemello digitale: la rappresentazione virtuale e l’abbinamento tra dati del produttore e dati del cliente consentono l’ottimizzazione di processi di produzione e prodotti.

Grazie alla digitalizzazione e alla produzione collegata in rete il ritmo dell’innovazione è altrettanto vertiginoso anche nel settore energetico. Centrali elettriche virtuali raccolgono, come centrali di controllo, l’energia di molti piccoli produttori e la fanno convergere nella rete elettrica in funzione del fabbisogno reale. La formula dell’interconnessione è rivolta al futuro anche sul fronte della svolta energetica e della mobilità elettrica. I veicoli elettrici sono di fatto accumulatori viaggianti che cedono la loro energia agli utenti con effetto stabilizzante sulle fluttuazioni della tensione di rete.

Collaborare per il vantaggio reciproco è da sempre obiettivo prioritario delle aziende subfornitrici. In tempi di digitalizzazione, però, anche lo smart supply apre prospettive nuove: supply chain management, simultaneous enigineering, cicli di produzione ottimizzati e percentuale minima di errori diventano realtà se subfornitore e acquirente collaborano alla pari come partner dello sviluppo e si interconnettono fattivamente come tali.

La nuova connettività cambia anche il ruolo del personale di fabbrica, che ha accesso diretto a tutti i dati importanti relativi alla produzione e ai macchinari ed è aiutato da macchine intelligenti a prendere le giuste decisioni.

Un ruolo chiave è svolto inoltre dalle piattaforme IT industriali. La raccolta, l’analisi e il raggruppamento di grandi quantitativi di dati provenienti da diverse fonti, abbinati al know-how specifico dell’industria di settore, consentono infatti lo sviluppo di servizi basati su Internet che vanno ben oltre i tradizionali confini del settore.

Questi esempi di connettività e di collaborazione si potranno passare in rassegna presso gli stand di aziende espositrici provenienti da ogni parte del mondo. Il tema conduttore sarà inoltre ripreso e sviluppato, durante HANNOVER MESSE, da oltre 80 tra forum e congressi che ribadiranno il ruolo di piattaforma dell’innovazione e di avanguardia delle tendenze ormai da tempo riconosciuto alla manifestazione.

HANNOVER MESSE è la fiera leader mondiale dell’industria. Con i suoi temi conduttori “Integrated Industry” e “Integrated Energy” è inoltre anche piattaforma globale per Industria 4.0. La prossima edizione si terrà ad Hannover dal 23 al 27 aprile 2018 e tratterà approfonditamente i temi della trasformazione digitale della produzione e dei sistemi energetici, riunendo sotto un unico tetto cinque fiere leader: IAMD – Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply e Research & Technology. In contemporanea si svolgerà nel quartiere fieristico di Hannover anche CeMAT, il salone leader mondiale dell’intralogistica e del supply chain management. Paese Partner di HANNOVER MESSE 2018 è il Messico.

www.hannovermesse.de

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu