STLQ020, innovativo regolatore di tensione a basso dropout da STMicroelectronics


STLQ020LDO_voltage_regulator-420x300 STLQ020, innovativo regolatore di tensione a basso dropout da STMicroelectronics

Il regolatore di tensione STLQ020 a bassa caduta (LDO) di STMicroelectronics consente di superare i compromessi tra corrente di riposo, potenza di uscita, risposta dinamica e dimensioni del componente, garantendo ai progettisti una maggiore libertà. La combinazione di ridotte dimensioni, elevate prestazioni ed alta efficienza energetica rende l’STLQ020 ideale per l’utilizzo in prodotti consumer alimentati a batteria come smartphone e tablet, orologi smart, dispositivi audio o multimediali e dispositivi indossabili. Il nuovo regolatore consente di prolungare la durate della batteria in dispositivi IoT remoti quali contatori intelligenti e sensori wireless, monitor indossabili per impiego medicale, applicazioni industriali, sistemi di automazione e reti di sensori.

Con soli 300nA di corrente di riposo (Iq), il regolatore è in grado di fornire fino a 200 mA al carico con eccellente regolazione, rapida risposta ai transienti e ottima risposta ai disturbi di alimentazione (PSRR, Power Supply Rejection Ratio); l’STLQ020 è disponibile in una gamma di compatti package di dimensioni particolarmente ridotte come il Flip-chip4 da 0,8 mm x 0,8 mm.

Questa combinazione unica di elevate prestazioni deriva dall’attenta progettazione e dal circuito di polarizzazione adattiva, che assicura una risposta rapida e un’uscita stabile con un ottimo valore di PSRR. Inoltre, il valore di dropout inferiore a 160 mV con carico massimo garantisce una maggiore autonomia del dispositivo alimentato anche al calare della tensione di batteria. Inoltre, grazie al circuito digitale di spegnimento con consumo di appena 5nA, l’STLQ020 può estendere la durata delle batterie a bottone utilizzate nei sensori remoti.

Con un intervallo di tensione di ingresso tra 2 e 5,5 V, l’STLQ020 può essere alimentato direttamente da una tensione di batteria (VBAT) o una linea di alimentazione per logiche. La tensione di uscita può essere impostata tra 0,8 V e 4,5 V, con versioni a uscita fissa o regolabile. Le tensioni ad uscita fissa sono selezionabili con incrementi di 50 mV.

L’STLQ020 è già disponibile nei formati DFN6 da 2 x 2 mm, flip-chip4 da 0,8 mm x 0,8 mm o SOT323-5L da 2,1 mm x 2,0 mm, con prezzi a partire da $ 0,168 cad. per ordini di 1000 pezzi.

La scheda di valutazione quadrupla (STEVAL-LDO001V1) basata su STLQ020 e altri 3 regolatori di tensione a basso dropout (LDO) può essere ordinata al prezzo di 9,68 USD.

www.st.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.