TB67H420FTG, nuovo IC a montaggio superficiale per l’azionamento di motori con spazzole


TB67H_Toshiba-420x300 TB67H420FTG, nuovo IC a montaggio superficiale per l’azionamento di motori con spazzole

Il nuovo driver assicura il funzionamento a doppio canale e la gestione avanzata degli errori.

Toshiba Electronics Europe ha ampliato la propria gamma di azionamenti a montaggio superficiale di piccole dimensioni per motori con spazzole con l’aggiunta del nuovo TB67H420FTG, che supporta applicazioni a tensioni superiori come i robot aspirapolvere domestici, i terminali bancari, gli sportelli automatici e altri apparecchi domestici.

I motori con spazzole usati anche nelle stampanti e nelle apparecchiature per ufficio richiedono un azionamento ad alta potenza per produrre gli alti livelli di coppia richiesti. Al crescere del numero di applicazioni che diventano automatizzate e utilizzano motori, aumenta la domanda di soluzioni compatte e a ingombro ridotto.

La realizzazione di motori con spazzole ad alta potenza richiede un’uscita ad alta tensione, che può sottoporre il circuito di azionamento a sollecitazioni. Anche i motori con spazzole sono unici, in quanto devono supportare la corrente di spunto che, a sua volta, può potenzialmente sottoporre gli azionamenti a sollecitazioni. Di norma gli azionamenti ad alta potenza sono realizzati in tecnologia mista, utilizzando un driver integrato e interruttori MOSFET discreti. Tuttavia, sebbene questo approccio sia valido, esso comporta un aumento del numero di componenti, con un conseguente aumento dei costi e delle dimensioni.

Il dispositivo è basato sulla più recente tecnologia di processo da 130 nm di Toshiba e incorpora una modalità bridge ad uscita singola che può fornire fino a 9 A a 50V. Esso ha anche la capacità di controllare due motori con spazzole (50V, 4,5A / 2 canali), in quanto incorpora una modalità dual bridge che può controllare ogni canale in modo indipendente grazie a due canali di uscita distinti.

Il nuovo driver per motore con spazzole TB67H420FTG supporta i principali azionamenti ad alta potenza disponibili sul mercato e contribuisce a ridurre l’occupazione di spazio grazie al suo piccolo package a montaggio superficiale QFN48 da 7×7 mm. I MOSFET integrati sono caratterizzati da una resistenza ultra-bassa di soli 0,17 Ohm in modalità a bridge singolo e di 0,33 Ohm in modalità dual bridge, assicurando un funzionamento efficiente e una produzione di calore minima.

Accanto a un limitatore di corrente e agli essenziali rivelatori incorporati per sovratemperatura, sovracorrente e di blocco per sottotensione, il nuovo driver integra anche un rilevatore di errore in uscita richiesto frequentemente, che segnala qualsiasi errore nel sistema, garantendo livelli maggiori sicurezza.

Il nuovo driver per motori con spazzole dispone anche del sistema di rilevamento avanzato della corrente (ACDS) di Toshiba che monitora e controlla la corrente senza l’uso dei resistori di misura, risparmiando così spazio su PCB e riducendo i costi della distinta materiali.

Toshiba Electronic Devices & Storage Corporation ritiene che il TB67H420FTG sia il proprio driver di punta di prossima generazione per motori DC con spazzole, grazie alle sue capacità avanzate di ottenere un azionamento ad alta tensione e ad alta corrente, oltre alla sua vasta base di applicazioni resa possibile dalla modalità dual bridge e dalle funzionalità di gestione degli errori.

Il nuovo TB67H420FTG è già in produzione.

www.toshiba.semicon-storage.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.