.

Al via tra un mese la 13^ edizione della Maker Faire Bay Area


MakerFaireDRAGO-420x300 Al via tra un mese la 13^ edizione della Maker Faire Bay Area

Anche quest’anno, per la tredicesima volta, San Mateo, una piccola cittadina al centro della Bay Area, nelle vicinanze di San Francisco, si prepara ad accogliere oltre centomila visitatori – maker, curiosi, famiglie – per un happening collettivo all’insegna del fai-da-te tecnologico, della creatività, dell’arte, della musica e, soprattutto, della gioia della scoperta. Con tante famiglie e tantissimi bambini affascinati e ispirati dai prototipi proposti dagli oltre 1.000 maker e dalle sempre nuove attrazioni che Dale Dougherty, l’anima della Maker Faire, porta a San Mateo ogni anno: dai mostri sputafuoco della Fire Art, ai Mega Robot, alle giostre realizzate con pezzi di scarto. In questo, una manifestazione tipicamente americana, difficilmente esportabile, anche se ormai sono oltre 200 le Maker Faire e le Mini Maker Faire sparse per il mondo che tentano di riproporre perlomeno lo spirito del Movimento Maker, nato da queste parti proprio una quindicina di anni fa.

Un movimento che trova nelle community open-source come quella di Arduino e nella Fondazione Raspberry Pi quella sponda tecnologica per avvicinare all’elettronica, alla programmazione e all’innovazione, nonni e nipoti.

Quest’anno lo sponsor della manifestazione sarà Nintendo che proporrà un’apposita area per creare, giocare e scoprire con il software Nintendo Labo, che permette di trasformare fogli di cartone in creazioni interattive denominate Toy-Con.

La prima Maker Faire si tenne proprio a San Mateo nel 2006; l’anno scorso ci sono state oltre 200 Maker Faire in 38 paesi che hanno coinvolto 1,4 milioni di persone.

Ricordiamo, a questo proposito, che la più importante Maker Faire europea, la Rome Maker Faire, si terrà quest’anno dal 12 al 14 Ottobre 2018.

https://makerfaire.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.