STNRG011, controller digitale per circuiti di alimentazione con gli standard di efficienza e sicurezza più recenti


STNRG011_ST-420x300 STNRG011, controller digitale per circuiti di alimentazione con gli standard di efficienza e sicurezza più recenti

Il controller digitale di potenza STNRG011 di STMicroelectronics semplifica e accelera lo sviluppo di alimentatori e adattatori da 90-300 W per computer, illuminazione a LED, apparecchiature medicali, telecomunicazioni e apparecchiature industriali, rispettando i più rigorosi standard relativi all’efficienza energetica.

Il controller di alimentazione semplifica la progettazione di circuiti di alimentazione conformi agli standard di efficienza e sicurezza più recenti.

L’STNRG011 combina un controller risonante LLC half-bridge con un controller PFC (Power-Factor Correction) multi-mode, gestito da algoritmi di controllo best-in-class. Le periferiche digitali integrate che sfruttano la tecnologia SMED (state machine event state) della ST e l’hardware analogico proprietario accelerano le prestazioni del loop di controllo per un’eccellente risposta dinamica. La memoria non volatile viene fornita anche on-chip, per la memorizzazione di parametri specifici dell’applicazione.

La facilità di programmazione del controller digitale STNRG011 aiuta gli ingegneri a ottimizzare l’efficienza e le prestazioni nell’intero intervallo di carico nonché sfruttare il funzionamento in modalità burst con carichi leggeri per massimizzare l’efficienza. Una porta UART / I2C a 2 pin consente ad un sistema host di monitorare e gestire l’alimentazione.

Ulteriori funzionalità integrate includono driver gate LLC e PFC, circuito di startup per lo stadio ad alta tensione (800 V), rilevamento della corrente di linea e soft-start: soluzioni che semplificano ulteriormente la progettazione, aumentano l’affidabilità e la robustezza, consentono una riduzione delle dimensioni e del numero dei componenti utilizzati. C’è anche un circuito di scarica del condensatore X che facilita la conformità con il nuovo standard di sicurezza IEC 62368-1 per apparecchiature audio-visive e ICT, standard che sta affermando negli Stati Uniti e nella UE al posto delle normative di sicurezza 60950 e 60065.

L’STNRG011 integra inoltre una protezione completa per i circuiti LLC e PFC nei confronti di sovratensione, sovracorrente, sottotensione, disconnessione del circuito di feedback, protezione anti-capacitiva, surriscaldamento.

Il dispositivo STNRG011 è già in produzione nel package da 20 pins SO20W.

www.st.com/STNRG

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.