Da Nordic Semiconductor la prima soluzione Zigbee per il SoC nRF52840


nrf52840-Zigbee-420x300 Da Nordic Semiconductor la prima soluzione Zigbee per il SoC nRF52840

Nordic Semiconductor annuncia la sua prima soluzione Zigbee per il SoC multiprotocollo nRF52840. Si tratta di una release certificata Zigbee 3.0 che sarà disponibile dalla seconda metà del 2018. Questo annuncio amplia ulteriormente l’ampio portafoglio di Nordic per soluzioni di rete mesh per case intelligenti, imprese e industria.

Come con altre soluzioni mesh di Nordic, ciò consente il funzionamento simultaneo di Zigbee 3.0 con Bluetooth Low Energy utilizzando il dispositivo S140 v6.0 SoftDevice.

La soluzione multiprotocollo di Nordic per il SoC nRF52840 consente casi d’uso che sfruttano diverse tecnologie wireless. Gli esempi includono l’interazione con una rete di illuminazione intelligente Zigbee da uno smartphone tramite Bluetooth 5 o una rete di sicurezza Zigbee utilizzando i beacon Bluetooth per l’identificazione della posizione. L’SDK include diversi esempi tra cui il funzionamento simultaneo di Zigbee e Bluetooth 5 per lampade e interruttori intelligenti.

Zigbee è una soluzione wireless globale basata su standard che sfrutta l’IEEE 802.15.4 PHY e opera a livello globale in bande senza licenza a 2,4 GHz (e in altre bande di frequenza in alcune zone geografiche). Le velocità di trasmissione dati raw di 250kbs può essere raggiunta a 2,4 GHz (16 canali) e la distanza di trasmissione varia da 10 a 100 metri, a seconda della potenza e delle caratteristiche ambientali. La tecnologia supporta reti mesh di grandi dimensioni (che consentono ai nodi di inoltrare messaggi ad altri nodi) e operazioni a bassa potenza per prolungare la durata della batteria.

Fondata nel 2002, la Zigbee Alliance è un’associazione senza scopo di lucro che ha creato un valido ecosistema globale. Secondo  Zigbee Alliance questa è la tecnologia di elezione per fornitori di servizi, installatori e rivenditori leader a livello mondiale che apportano i benefici dell’Internet of Things (IoT) nella Smart Home.

La strategia di Nordic è supportare i protocolli wireless a bassa potenza basati su standard leader sul proprio silicio e attraverso i suoi strumenti di sviluppo“, afferma Geir Langeland, Director of Sales & Marketing di Nordic. “Zigbee è uno di quegli standard leader, in particolare nel settore dell’automazione domestica e industriale, quindi siamo lieti di offrire un supporto certificato per Zigbee e Bluetooth 5 sul nostro chip multiprotocollo di fascia alta per fornire agli sviluppatori una completa flessibilità nel loro progetti IoT wireless.”

www.nordicsemi.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.