AMS introduce un progetto di riferimento per sensore di pressione sanguigna senza bracciale gonfiabile


AS7024_RGB-420x300 AMS introduce un progetto di riferimento per sensore di pressione sanguigna senza bracciale gonfiabile

Le elevate prestazioni offerte dalla soluzione per la misurazione della pressione arteriosa basata su AS7024 sono state verificate da uno studio clinico indipendente.

AMS ha annunciato il rilascio del primo progetto di riferimento del sensore per pressione sanguigna basato sul suo AS7024: questa soluzione può eseguire misurazioni della pressione arteriosa 24 ore su 24, precise, veloci e convenienti.

Il nuovo design di riferimento basato su AS7024 integra tutti i componenti hardware, incluso l’AS7024, nonché il software necessario per implementare la misurazione della pressione sanguigna, la misurazione della frequenza cardiaca (HRM), la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e gli elettrocardiogrammi (ECG ). Il sensore IC AS7024 comprende tre LED, fotodiodi, un front end ottico con sequencer per HRM e un front end analogico per ECG in un package a basso profilo da 6,1 x 2,7 mm. Il progetto di riferimento consente anche misurazioni basate sul tono vagale e dell’elasticità arteriosa, nonché della temperatura della pelle e della resistività cutanea tramite interfacce con sensori esterni.

Le ridotte dimensioni dell’AS7024 sono particolarmente indicate per bracciali fitness, orologi intelligenti, orologi sportivi e altri sistemi indossabili in cui lo spazio su scheda è limitato. Questa soluzione apre la strada al monitoraggio dei segni vitali in una gamma più ampia di dispositivi e mercati finali quali il monitoraggio automobilistico o il controllo personale della salute.

Il dispositivo HRM AS7024 si basa sulla fotopletismografia (PPG), una tecnica collaudata che misura la frequenza cardiaca campionando la luce modulata dai vasi sanguigni, che si espandono e si contraggono per effetto della pulsazione del cuore. L’elettrocardiografia è un metodo standard per misurare gli impulsi elettrici generati dal nodo seno-atriale del cuore.

Il software proprietario nel progetto di riferimento AS7024, sviluppato in collaborazione con alcuni partner, analizza le misurazioni HRM e ECG sincronizzate per calcolare la pressione sanguigna. L’accuratezza delle misurazioni della pressione arteriosa dell’AS7024 è stata convalidata in uno studio clinico condotto presso l’Università di Medicina di Graz, in Austria, secondo lo standard IEEE per dispositivi indossabili senza bracciale gonfiabile.

I risultati prodotti dal progetto di riferimento sono stati confrontati con una misura di riferimento presa con apparecchiature tradizionali per la misurazione della pressione arteriosa per uso chirurgico. Su un totale di oltre 1.000 misurazioni su più di 100 soggetti tra i 18 ei 65 anni di età, la soluzione basata sull’AS7024 è risultata accurata a <± 7,5 mmHg per la pressione sistolica e a <± 5,5 mmHg per la pressione diastolica.

“Il progetto di riferimento basto sul chip AS7024 con il suo algoritmo di misurazione della pressione sanguigna segna una svolta nel campo della tecnologia di monitoraggio della salute personale”, ha affermato Thomas Riener, Vicepresidente esecutivo per Color & Spectral Sensing di ams. “I dispositivi indossabili intelligenti che utilizzano l’AS7024 saranno in grado di offrire una misurazione della pressione sanguigna 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accurata e affidabile in molti casi d’uso. Ciò migliorerà in modo significativo l’esperienza dell’utente, liberandoli dall’inconveniente e dal disagio delle normali misurazioni del bracciale gonfiabile, fornendo misurazioni continue della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e dell’attività cardiaca in condizioni reali.”

Il sensore AS7024 è già disponibile in volumi di produzione con un prezzo unitario di riferimento inferiore a 2 USD (per forniture di un milione di pezzi).

Il progetto di riferimento e la scheda di valutazione per AS7024 sono disponibili su richiesta; la soluzione include un modulo wireless Simblee Bluetooth per la connettività, la ricarica wireless e un’app per smartphone che visualizza le misurazioni della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna, del tono vagale e dell’elasticità arteriosa.

www.ams.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.