Continua la corsa del mercato dei semiconduttori


Wafer-420x300 Continua la corsa del mercato dei semiconduttori

Dopo un 2017 con incrementi percentuali a due cifre, continua anche quest’anno la corsa inarrestabile del mercato dei semiconduttori. Crescita supportata anche dal mercato delle apparecchiature e dei sistemi di produzione che, come riporta il recente Worldwide Semiconductor Equipment Market Statistics (WWSEMS) Report, è cresciuto nel 2017 di ben il 37%, passando dai 41,24 miliardi di dollari del 2016 ai 56,6 miliardi del 2017. Un vero e proprio boom, con investimenti mai visti prima, premessa per un 2018 in forte crescita. E tra i paesi che hanno investito maggiormente nelle apparecchiature per la produzione c’è la Corea del Sud con un incremento percentuale del 133% (da 7,69 a 17,95 miliardi), a conferma che il mercato delle memorie (nel quale la Corea è leader mondiale) è quello che ha visto i maggiori incrementi.

Ad eccezione di Taiwan, gli investimenti in apparecchiature di produzione sono cresciuti un po’ in tutti gli altri paesi, segno che le attuali linee di produzione sono insufficienti a fare fronte alla domanda. Una domanda che, secondo Gartner, porterà le vendite complessive di semiconduttori nel 2018 alla stratosferica cifra di 451 miliardi di dollari, dopo aver registrato vendite per 419 miliardi nel 2017.

Un mercato in ottima salute, come non si vedeva da tempo, e tutto ciò nonostante lo scandalo che ha interessato Facebook, con le conseguenti turbolenze di borsa su molti titoli tecnologici, e la situazione politica internazionale, con i continui screzi tra USA e Russia e la guerra dei dazi tra USA e Cina. 

Secondo Gartner continuerà la forte richiesta di memorie, ma anche quella di FPGA, optoelettronica, ASIC e sensori, mentre tra i mercati accelererà il settore automotive, previsto in forte crescita anche per i prossimi anni, segno che anche gli addetti ai lavori sono convinti che l’auto del futuro non potrà che essere connessa ed autonoma.

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.