Keysight annuncia la prima soluzione di emulazione 5G New Radio (NR) end-to-end disponibile sul mercato


5992-2962EN-1-420x300 Keysight annuncia la prima soluzione di emulazione 5G New Radio (NR) end-to-end disponibile sul mercato

La soluzione consente la convalida delle prestazioni di chipset, dispositivi e stazioni base con tutte le larghezze di banda del segnale radio e degli schemi di aggregazione dei carrier 5G New Radio (NR).

Keysight Technologies ha annunciato PROPSIM F64 5G Channel Emulation Solution, la prima soluzione di emulazione di canale 5G New Radio (NR). La soluzione di emulazione di canale PROPSIM F64 5G di Keysight consente ai produttori di chipset, dispositivi e apparecchiature di rete di caratterizzare le prestazioni del sistema end-to-end delle più recenti stazioni base 4G e 5G e dei dispositivi mobili emulando in laboratorio le condizioni radio reali.

Le implementazioni 5G NR richiedono tecnologie avanzate per ottenere velocità di trasmissione dati superiori a 20 Gbps. L’uso di larghezze di banda molto ampie, onde d’onda millimetriche e Massive MIMO con beamforming ibridi, porta ad un uso più efficace del canale di propagazione wireless che consente di raggiungere questi elevati valori di data/rate. I progettisti devono convalidare le prestazioni end-to-end dei dispositivi multi-mode e delle stazioni base tenendo conto delle condizioni reali di funzionamento, riflessioni, interferenze e fading.

Per far fronte a questa crescente esigenza, la soluzione di emulazione di canale PROPSIM F64 5G di Keysight supporta tutte le larghezze di banda del segnale 5G NR, gli schemi di aggregazione dei carrier (CA) e offre il maggior numero di canali MIMO per l’emulazione e il test. La soluzione integra strumenti di modellazione del canale all’avanguardia per scenari spaziali 3D definiti dall’utente e modelli dinamici di movimento. Supporta test i Over-The-Air (OTA) sia su frequenze inferiori a 6 GHz che frequenze millimetriche.

Con il lancio di PROPSIM F64 5G, Keysight è la prima azienda ad offrire un portafoglio di soluzioni di emulazione di canale predisposte per 5G NR con tutte le larghezze di banda standard e gli schemi di aggregazione dei carrier” ha dichiarato Kailash Narayanan, vice presidente e general manager Wireless Device and Operators presso Keysight. “La nuova soluzione 5G Channel Emulation offre test realistici e ripetibili end-to-end in laboratorio e consente l’emulazione del mondo reale per il dispiegamento delle reti 5G“.

Il PROPSIM F64 5G si integra perfettamente con il portafoglio di emulazione di rete end-to-end di Keysight in grado di accompagnare l’intero processo di sviluppo del dispositivo dalle fasi di R&D, alla convalida del design, alla produzione. Ciò consente agli utenti di convalidare protocolli e prestazioni in radiofrequenza dei dispositivi 5G NR, oltre ad ottenere le indicazioni per la migliore gestione del beamforming, del throughput dei dati e della stabilità stabilità del canale 5G.

A dicembre 2017, Keysight è stata anche la prima a introdurre una soluzione di emulazione della rete 5R NR che consente all’intero ecosistema mobile di beneficiare di un comune sistema di test 5G con stack e strumenti interattivi, eliminando le barriere tra i team per realizzare test più efficienti.

www.keysight.com/find/5G

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.