.

TPSM82480, piccolissimo modulo step-down DC/DC da 6 A effettivi


TPSM82480-Press-Photo-420x300 TPSM82480, piccolissimo modulo step-down DC/DC da 6 A effettivi

Modulo di alimentazione da 5,5V ad elevata integrazione con efficienza fino al 95% per applicazioni con limiti di spazio e di altezza.

Texas Instruments ha presentato oggi un modulo di alimentazione step-down da 5,5 V che eroga una corrente di uscita continua a 6 A effettivi e con un’efficienza fino al 95%. Il modulo DC/DC TPSM82480 è facile da usare, e integra elementi MOSFET e induttori schermati in un ingombro ridotto e di basso profilo per applicazioni con limiti di spazio e altezza, come telecomunicazioni, point-of-load, networking e alimentatori per test e misura.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Il modulo TPSM82480 mantiene la corrente di uscita a 6 A lungo l’intero intervallo di temperature, senza l’impiego di alcun dissipatore. Il circuito utilizza una topologia di controllo a due fasi che condivide il carico tra le fasi per garantire un’elevata efficienza e un funzionamento bilanciato. Fra le ulteriori caratteristiche un circuito di soft start programmabile, selezione della tensione di uscita (VSEL) per supportare differenti processori e un indicatore di alimentazione corretta.

TPSM82480, caratteristiche e vantaggi fondamentali:

  • Dimensioni estremamente ridotte: due condensatori di ingresso/uscita e due resistori consentono un ingombro completo della soluzione di 80 mm2 con soli 1,5 mm di altezza.
  • Elevata efficienza: una modalità automatica di risparmio energetico opzionale mantiene un’elevata efficienza sull’intero intervallo di carico.
  • Protezione dal calore: l’uscita di controllo termico segnala al sistema la necessità di ridurre la potenza prima del surriscaldamento.

A proposito degli effetti della temperatura sui moduli di potenza, TI mette a disposizione un interessante articolo dal titolo: “Decoding power module derating curves“.

TPSM82480-Chip-Photo-with-Dimensions-420x254 TPSM82480, piccolissimo modulo step-down DC/DC da 6 A effettivi

Il modulo TPSM82480, i cui campioni sono già disponibili, è proposto in un package MicroSIP QFM (Quad Flat Micro) a 24 pin ad un prezzo unitario di USD 3,57 per ordini di 1.000 pezzi.

Texas Instruments mette a disposizione dei progettisti numerose altre risorse, dal modulo di valutazione TPSM82480EVM-002 ai modelli PSpice; inoltre, per creare i propri progetti, è possibile utilizzare il WEBENCH Power Designer.

Il TPSM82480 è la più recente aggiunta all’ampia gamma TI di moduli di alimentazione DC/DC con induttori e MOSFET di potenza in un singolo package.

Ulteriori informazioni possono essere ricavate dalla lettura degli articoli “Deciphering module data sheets,” dai power reference design TI Designs reference design e dal forum della comunità di Texas Instruments TI E2E™ Community Power Modules forum.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.