.

AS73211, sensore di colore XYZ per applicazioni di fascia alta da AMS


AS73211AMS-420x300 AS73211, sensore di colore XYZ per applicazioni di fascia alta da AMS

Grazie all’elevata sensibilità e all’ampia gamma dinamica, consente di misurare con precisione anche i colori molto scuri.

AMS, società austriaca specializzata in sensori, ha annunciato oggi il rilascio di un nuovo sensore di colore “tri-stimulus” XYZ che offre maggiore sensibilità e una più ampia scelta di tempi di conversione rispetto a qualsiasi precedente dispositivo dello stesso tipo. L’AS73211 estende il portafoglio di sensori “true sensor” di AMS TCS3430 e AS7261 e soddisfa i requisiti di display, fari e colorimetri di fascia alta.

Membro della famiglia di sensori cromatici JENCOLOR, l’AS73211 offre caratteristiche ottiche avanzate grazie alla sua tecnologia filter-on-glass, garantendo misurazioni di luce e colore che coincidono perfettamente con la percezione della luce tipica dell’occhio umano, come definito dal modello tri-stimolo CIE del 1931.

Il nuovo sensore è in grado di misurare con precisione il colore all’interno di livelli di luminosità compresi tra 0,4 lux e 208 klux; l’ampia gamma dinamica (250.000.000: 1) consente un funzionamento efficace in condizioni di illuminazione molto diverse, dalla fioca luce lunare alla luce garantita dal sole splendente.

L’elevata sensibilità dell’AS73211 lo rende particolarmente adatto per misurazioni precise di oggetti e materiali scuri, come i pixel neri su uno schermo, la pelle scura, la vernice nera o il terreno, anche in condizioni di scarsa luminosità. Il convertitore integrato light-to-digital a 24 bit offre la possibilità di configurare il tempo di conversione in un intervallo da 125μs a 16s, consentendo agli utenti di regolare il funzionamento al fine di ottenere un equilibrio ottimale tra velocità di misura e precisione.

AMS73211BlockDiagram-420x297 AS73211, sensore di colore XYZ per applicazioni di fascia alta da AMS

Il basso consumo energetico dell’AS73211 e il supporto automatico della modalità di spegnimento sono utilizzati in applicazioni portatili e a basso consumo.

Le applicazioni che beneficeranno delle alte prestazioni e delle piccole dimensioni dell’AS73211 includono:

  • display professionali medicali e display di fascia alta, per il bilanciamento del colore bianco e la gestione del colore dello schermo;
  • faretti, sistemi di proiezione e moduli video-wall, per il controllo dei LED di potenza;
  • analizzatori professionali per capelli e pelle;
  • attrezzature per l’abbinamento del colore in ambito professionale e industriale;
  • display e controllo dell’illuminazione per l’aviazione: un singolo AS73211 può fornire un feedback per il controllo dell’illuminazione, dal valore massimo alla quasi oscurità.

In queste e in altre applicazioni, il filtro di interferenza al silicio integrato nell’AS73211 fornisce prestazioni estremamente stabili nel tempo e in temperatura, senza ulteriori calibrazioni necessarie durante tutta la vita del prodotto.

Le altissime prestazioni del dispositivo sono dovute all’area di rilevamento molto grande sulla superficie del chip; tuttavia, grazie all’avanzato design elettrico e ottico del dispositivo, AMS è riuscita a ospitarla in un compatto package QFN a 16 conduttori che è anche altamente resistente agli effetti dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette.

Le caratteristiche di stabilità termica del filtro consentono all’AS73211 di funzionare in un ampio intervallo di temperature, da -40 °C a +125 °C. La compensazione interna basata sulle letture del sensore di temperatura integrato dell’AS73211 garantisce che l’accuratezza della misurazione del colore sia mantenuta per l’intero intervallo di temperature di funzionamento.

Con l’introduzione dell’AS73211, AMS sta estendendo il suo portafoglio di sensori XYZ per soddisfare i requisiti dei dispositivi consumer e industriali di fascia alta. Un esclusivo design AMS con un’ampia area del rilevatore e un convertitore light-to-digital integrato a 24 bit ci ha consentito di produrre un sensore con la massima sensibilità e la più ampia gamma dinamica di qualsiasi sensore XYZ presente sul mercato“, ha affermato Markus Busz, Marketing Manager presso AMS.

Il sensore di colore AS73211 è già disponibile in volumi di produzione con un prezzo unitario di riferimento inferiore a 5,00 Euro per lotti di fornitura dell’ordine di 5.000 unità. Ė già disponibile anche una scheda di valutazione.

www.ams.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.