Nuovi tiristori di commutazione SCR ad alta temperatura serie SJ


Littelfuse_Thyristor_SJxx04xSx_Image.jpg-420x300 Nuovi tiristori di commutazione SCR ad alta temperatura serie SJ

La nuova serie offre ai progettisti tensioni di bloccaggio (VDRM) fino a 600 V e correnti nominali da 4 A a 40 A per supportare un’ampia varietà di applicazioni.

Littelfuse ha aggiornato la sua linea di tiristori di commutazione con l’introduzione dei tiristori di commutazione SCR (Silicon-Controlled Rectifier) ad alta temperatura serie SJ. La nuova serie offre ai progettisti di circuiti tensioni di bloccaggio (VDRM) fino a 600 V e correnti nominali da 4 A a 40 A per supportare un’ampia varietà di applicazioni. Il margine operativo più ampio rispetto agli SCR precedenti consente ai progettisti di tollerare un raffreddamento insufficiente e le elevate correnti di spunto all’avvio.

Le applicazioni tipiche della serie SJ includono:

  • Raddrizzatori e regolatori di tensione della batteria per i generatori a corrente alternata in motocicli, ATV, piccoli motori a benzina e generatori elettrici a benzina/gas.
  • Circuiti di accensione a scarica capacitiva (CDI) in motocicli, ATV, piccoli motori a benzina e fornaci.
  • Limitatori delle correnti di spunto per i condensatori nei sistemi CA-CC quali lampade a LED e caricabatterie.
  • Ponti raddrizzatori CA di linea per sistemi di illuminazione a LED, controlli di motori CC e caricabatterie.
  • Avviatori graduali per motori CA.

L’alta temperatura di giunzione dei tiristori di commutazione SCR serie SJ, pari a 150 °C, assicura un margine operativo più ampio, che consente ai dispositivi in package compatto di assicurare prestazioni paragonabili a quelle dei dispositivi con contenitore più grande“, afferma Koichiro Yoshimoto, Responsabile dello sviluppo dell’attività per l’unità aziendale dei semiconduttori di Littelfuse. “Questo consente ai progettisti di ottenere prestazioni superiori sostituendo gli SCR esistenti con nuovi SCR delle stesse dimensioni, ma anche di ridurre le dimensioni dei prodotti utilizzando SCR in confezioni più compatte“.

I tiristori di commutazione SCR serie SJ offrono questi vantaggi chiave:

  • L’alta temperatura di giunzione di 150 °C assicura un margine operativo più ampio nei design esistenti e consente l’uso di dissipatori di calore più piccoli in quelli nuovi.
  • L’ampia scelta di confezioni permette ai progettisti di scegliere la confezione ottimale per un’applicazione specifica.
  • Il design delle confezioni con gancio resistente offre un’elevata capacità di sovratensione, che permette agli SCR di tollerare le correnti di spunto elevate e le condizioni di lavoro più difficili per una durata superiore.

I tiristori di commutazione SCR serie SJ sono disponibili in vari tipi di package, tra cui TO-251AA, TO‑252AA (D-PAK), TO-220 isolato, TO-220AB non isolato e TO-263 (D2-PAK).

www.littelfuse.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.