.

Non solo per retromarcia, ora la telecamera di bordo fornisce una visione a 360 gradi


Renesas_Magna-420x300 Non solo per retromarcia, ora la telecamera di bordo fornisce una visione a 360 gradi

Renesas Electronics e Magna – società di tecnologia della mobilità e uno dei maggiori fornitori automotive mondiali – stanno accelerando l’adozione massiva di funzionalità di sistemi di assistenza avanzata alla guida (ADAS) grazie a un nuovo sistema 3D surround view con un ottimo rapporto costo prestazioni progettato per un range di veicoli entry e di medio livello.

Il sistema 3D surround view di Magna è un sistema di videocamere  in grado di fornire una visione panoramica a 360 gradi per assistere il guidatore nel parcheggio o nell’esecuzione di operazioni a bassa velocità. I guidatori possono modificare la visione della realtà circostante tramite una interfaccia semplice nell’uso, mentre il rilevamento oggetti avverte i guidatori circa gli ostacoli presenti sul percorso. Il sistema fornisce all’autista una visione realistica a 360 gradi dell’ambiente circostante, con un miglioramento significativo della visione rispetto ai sistemi automatici di parcheggio attuali.

Il sistema 3D surround view adotta il system-on-chip R-Car V3M (SoC) di Renesas ad alte prestazioni e bassi consumi ottimizzato per smart camera e sistemi surround view. Realizzando prestazioni di sicurezza 3D surround view, il nuovo sistema permette ai costruttori di automobili di proporre veicoli più sicuri e tecnologicamente avanzati a un ampio range di consumatori, contribuendo in questo modo a una società più sicura dal punto di vista automobilistico.

Questo sistema innovativo e pronto all’uso minimizza il tempo di integrazione e i costi di sviluppo, rendendolo una opzione facile ed economica per i costruttori di automobili.

Diversi costruttori hanno già espresso grande interesse nei confronti di questa tecnologia, incluso un costruttore di automobili europeo, che sarà il primo ad integrare il sistema 3D surround view in un futuro modello.

Questo video illustra le caratteristiche del nuovo sistema 3D:

I sistemi di assistenza alla guida richiedono una grande scalabilità al fine di indirizzare un ampio range di richieste provenienti da consumatori di automobili,” ha detto Shinichi Yoshioka, Senior Vice President e Deputy General Manager, Automotive Solution Business Unit, Renesas Electronics Corporation. “La collaborazione, combinando la nostra consolidata esperienza nei semiconduttori per automotive e l’innovazione portata nel modo automotive dai sistemi di Magna, è uno step importante nel proporre sistemi 3D surround view cost efficient in tutte le classi delle vetture, portando funzionalità di sicurezza in differenti zone di mercato.”

La collaborazione con Renesas è un grande esempio di come le società possono sviluppare e fornire congiuntamente prodotti con funzionalità semi-autonome efficienti dal punto di vista economico per svariati segmenti di mercato,” ha detto Kelei Shen, Presidente di Magna Electronics. “Unendo i nostri punti di forza saremo in grado di inserire avanzati sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di sicurezza nelle dotazioni di molti veicoli e di conseguenza in mano a molti guidatori.”

www.renesas.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.