TC78B025FTG, nuovo IC driver per i motori senza spazzole dei ventilatori da Toshiba


TC78C-420x300 TC78B025FTG, nuovo IC driver per i motori senza spazzole dei ventilatori da Toshiba

Il nuovo dispositivo è dotato di una funzione di controllo ad anello chiuso della velocità di rotazione.

Toshiba Electronics Europe ha annunciato il lancio del TC78B025FTG, un IC driver per motori trifase senza spazzole con una funzione di controllo (ad anello chiuso) della velocità di rotazione. Il nuovo dispositivo è inteso per applicazioni dotate di piccoli ventilatori nei server, negli elettrodomestici e nelle apparecchiature industriali.

Le ventole di raffreddamento utilizzate nei server e in altre applicazioni devono essere piccole e ruotare ad alta velocità con precisione uniforme. L’uniformità si ottiene utilizzando un metodo di retroazione di velocità per sopprimere le fluttuazioni nella velocità di rotazione generate da variazioni della tensione di alimentazione e del carico. Finora, ciò ha richiesto l’uso dei microcomputer, ma la nuova soluzione di Toshiba consente di ottenere il controllo flessibile della velocità di rotazione senza richiedere microcomputer esterni, incorporando una memoria non volatile (NVM). Questo consente una semplice configurazione del sistema e supporta velocità dei motori che vanno da centinaia a decine di migliaia di giri al minuto (RPM), soprattutto grazie alla tecnologia di azionamento dei motori di Toshiba con controllo di fase intelligente (InPAC) che realizza un azionamento efficiente lungo un ampio intervallo di rotazioni senza richiedere regolazioni.

Il dispositivo funziona con un alimentatore nell’intervallo di tensioni fra 4,5V e 16V e assicura un azionamento sinusoidale con commutazione a 150 gradi. La bassa resistenza di ON di 0,2Ω (tip.) all’avanguardia sul mercato (valore complessivo dei dispositivi high-side e low-side) riduce l’autoriscaldamento dell’IC durante il funzionamento, estendendo così il supporto a correnti elevate di pilotaggio. La velocità è controllata da un semplice segnale PWM o da un ingresso analogico di tensione. Le protezioni integrate includono l’arresto termico, la protezione da sovracorrenti e il rilevamento del blocco motore. Il dispositivo è alloggiato in un package VQFN24 che misura appena 4mm x 4mm x 0,9mm.

Inoltre, il TC78B025FTG implementa un sistema di azionamento 1-Hall e un sistema di eliminazione del resistore di misura della corrente (Advanced Current Detection System – ACDS) per ridurre il numero dei componenti esterni e per contribuire alla riduzione dello spazio occupato su PCB.

www.toshiba.semicon-storage.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.