MAX20073 e MAX20074, convertitori PoL con EMI bassissime, per applicazione ADAS e infotainment

Grazie ai convertitori buck pin-compatibili MAX20073 e MAX20074 di Maxim Integrated i progettisti del settore automotive hanno la possibilità di contenere in modo significativo le EMI aumentando l’efficienza dei sistemi: infatti questi convertitori compatti garantiscono le EMI più basse del settore per applicazioni “Point of Load” e a bassa tensione. Sono quindi l’ideale per l’infotainment in auto e l’assistenza avanzata al conducente (ADAS).

Gli stessi progettisti avranno anche la possibilità di arricchire di nuove funzionalità le moderne auto di fascia alta ricorrendo a una soluzione compatta e altamente efficiente che non solo soddisfa, ma anzi supera i requisiti in materia di EMI. Tuttavia, aggiungere nuove funzionalità significa anche aumentare continuamente il numero di rail di alimentazione. Ogni singolo rail riceve corrente dalla batteria del veicolo tramite un convertitore buck front-end e in molti casi impone requisiti specifici per quanto riguarda la precisione di regolazione della tensione. A tutte queste sfide va aggiunta quella di soddisfare i rigidi standard di sicurezza del settore.

MAX20073/MAX20074 offrono un’efficienza maggiore rispetto ai prodotti della concorrenza, e le EMI più basse del settore, riducendo così quelle interferenze che possono influenzare il funzionamento dei sotto-sistemi nelle soluzioni di piccole dimensioni con corrente di quiescenza ultra-bassa. Combinati tra loro, lo speciale oscillatore Maxim a spettro distribuito, la funzionalità SYNC IN, la modulazione della larghezza di impulso (PWM), la modalità skip e l’architettura in modalità di corrente migliorano sensibilmente la qualità e le prestazioni del sistema, semplificando inoltre la progettazione generale. Inoltre, i convertitori buck a “Point of Load” (POL) di tipo back-end come il MAX20073/MAX20074 inviano una tensione estremamente precisa ai vari rail di alimentazione, necessari data l’aggiunta di nuove e moderne funzionalità avanzate. L’accuratezza della tensione rende questa soluzione ideale per le applicazioni che devono rispondere a requisiti stringenti relativi all’alimentazione e alla memoria del processore. I circuiti integrati rispettano anche i rigidi standard di sicurezza, operano a basse tensioni di alimentazione in un range di temperatura ampio e riducono al minimo le interferenze in radiofrequenza, vantando al contempo precisione, efficienza e affidabilità elevate.

Vantaggi chiave

  • Le EMI più basse: le caratteristiche uniche di ampio spettro e le funzionalità SYNC IN riducono le radiazioni EMI, semplificando la vita ai progettisti che devono fare i conti con le specifiche in materia.
  • Maggiore efficienza: efficienza avanzata in tutto il ventaglio di applicazioni, nonché l’efficienza più alta rispetto a tutta la concorrenza.
  • Dimensioni ridotte: ingombro ridotto con pacchetti TDFN-EP da 10 pin (3mm x 3mm), e un minor costo della distinta base
  • Precisione della tensione di uscita: la tensione di uscita può essere preimpostata in fabbrica per consentire una precisione con tolleranza ±1,5 percento senza il bisogno di costosi resistori esterni con tolleranza 0,1 percento.

I progettisti hanno bisogno di convertitori buck che siano conformi agli attuali e sempre più severi requisiti in termini di soluzioni di piccole dimensioni, precisione di regolazione della tensione e una maggiore efficienza”, ha spiegato Warren Tsai, Director della divisione Business Management del settore Automotive di Maxim Integrated. “Gli ultimi arrivati nella famiglia aggiornata dei piccoli convertitori buck a punto di carico e a bassa tensione, MAX20073 e MAX20074, rispondono a tutti i requisiti di potenza e ai prerequisiti EMI.
I due nuovi prodotti presentano una temperatura di funzionamento compresa tra -40 °C e +125 °C; per entrambi sono disponibili i kit di valutazione (MAX20073EVKIT# e MAX20074EVKIT#) al costo di 45 dollari. MAX20073 ha un costo di 1,20 dollari, mentre MAX20074 costa 1,30 dollari. Entrambi sono acquistabili sul sito di Maxim.

www.maximintegrated.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu