Veicoli e fabbriche più smart con i sensori mmWave di Texas Instruments

Mentre inizia da parte di Texas Instruments la produzione in volumi del primo sensore CMOS ad onde millimetriche a singolo chip al mondo, arrivano nuove applicazioni sempre più smart in ambito automobilistico e industriale.

A un anno dall’introduzione del sensore mmWave CMOS a singolo chip, Texas Instruments (TI) annuncia l’inizio della mass production dei suoi sensori a banda larga AWR1642 e IWR1642. Questi dispositivi operano tra 76 a 81 GHz, offrono un rilevamento tre volte più accurato, ingombro ridotto e un consumo notevolmente inferiore rispetto agli analoghi sensori disponibili sul mercato. Nel contempo si stanno moltiplicando le applicazioni sviluppate con i sensori di mmWave di TI in ambito industriale e automotive, dai sistemi per rilevare il numero di occupanti l’autovettura, al conteggio delle persone negli edifici, all’interazione tra macchina e uomo e tanto altro ancora

I sensori TI mmWave aggiungono intelligenza ai veicoli

Verso la fine di quest’anno saranno disponibili le prime autovetture che utilizzano questa tecnologia per abilitare nuove applicazioni avanzate di assistenza alla guida (ADAS), che includono radar a corto, medio e lungo raggio, al fine di rendere l’auto più intelligente e più sicura. Al di là delle applicazioni ADAS, i progettisti utilizzano il sensore AWR1642 (versione del sensore qualificata per il settore automotive) per rilevare gli ostacoli (esterni) all’apertura di porte e bagagliaio, il numero di occupanti all’interno del veicolo nonché sistemi anti-intrusione e di parcheggio automatico ancora più intelligenti.

Oltre a fornire il sensore, Texas Instruments offre anche un kit di sviluppo software (SDK) e numerose risorse di progettazione per velocizzare i tempi di sviluppo. Ad esempio, il progetto di riferimento per il rilevamento del numero degli occupanti del veicolo fornisce una panoramica a livello di sistema ed esempi di software per l’utilizzo del sensore AWR1642 in questa applicazione.

I sensori TI mmWave per innovative applicazioni industriali

A parte l’automotive, gli ingegneri di molti settori industriali stanno rapidamente sviluppando applicazioni innovative con questa tecnologia. Quotidianamente emergono nuove soluzioni più intelligenti ed efficienti per città, edifici e macchine. Con il suo fattore di forma ridotto e l’alta risoluzione, il sensore IWR1642 è progettato per dare vita ad un mondo più intelligente ed è supportato da numerose risorse per aiutare gli ingegneri a trasformare rapidamente in realtà le proprie intuizioni. Ecco alcuni esempi di come può essere sfruttata la nuova tecnologia mmWave di TI:

  • Per migliorare l’automazione degli edifici, gli sviluppatori possono utilizzare il progetto di riferimento per il conteggio e il monitoraggio delle persone basato sul sensore radar mmWave. Monitorando sia i piccoli che i grandi spostamenti delle persone attraverso i dati riguardanti la velocità e l’angolazione, gli sviluppatori possono ottimizzare il funzionamento dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, illuminazione, degli ascensori e tanto altro ancora.
  • Il progetto di riferimento riguardante il monitoraggio del traffico e il tracking degli oggetti consente di ottimizzare il funzionamento dei sistemi di trasporto e della logistica, su strada, in fabbrica e nelle aziende agricole, dai parchimetri ai semafori, dalle attrezzature agricole a quelle per l’edilizia, fino alla gestione degli incidenti.
  • Gli sviluppatori possono utilizzare i sensori mmWave per i macchinari agricoli e per l’edilizia al fine di rilevare ed evitare ostacoli o per riconoscere i movimenti delle mani, rilevando la posizione, la velocità e l’inclinazione al fine di realizzare delle rivoluzionarie interfacce uomo-macchina.

I sensori mmWave sono ora disponibili per volumi di produzione al prezzo di 45,00 dollari cadauno per lotti di almeno 1.000 pezzi il modello AWR1642 (qualificato automotive) e di 19,99 dollari il modello IWR1642 (per applicazioni standard).

Ulteriori informazioni sui prodotti  mmWave di Texas Instruments sono disponibili qui mentre in TI Resource Explorer sono disponibili altri casi d’uso in ambito automobilistico e industriale.

Questi post descrivono invece alcune recenti applicazioni con i link a tutte le risorse relative:

 – “Smart sensors are going to change how you drive (because eventually, you won’t).” 

– “Detecting vehicle occupancy with mmWave sensors.” 

– “Create an intelligent building system: Use mmWave to count and track people.” 

– “The pulse of the city: Get smarter detection and tracking for intelligent transportation systems with mmWave sensors.” 

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu