.

La nuova libreria 2D Touch Surface di Microchip per implementare facilmente touch pad a basso consumo


Touch_Microchip-420x300 La nuova libreria 2D Touch Surface di Microchip per implementare facilmente touch pad a basso consumo
Microchip Technology annuncia una nuova 2D Touch Surface library che consente ai progettisti di implementare facilmente touch pad utilizzando i microcontroller  8-bit PIC e AVR nonché i dispositivi 32-bit SAM. Disponibile gratuitamente con l’acquisto di un qualsiasi MCU compatibile, la libreria fornisce una soluzione semplice e a basso costo  per applicazioni embedded.

Aspetti salienti:

  • Aggiunge tap, swipe, pinch e zoom ad MCU compatibili, PIC, AVR e SAM senza costi aggiuntivi:
  • Funziona su MCU di dispositivi esistenti senza bisogno di touch controller dedicati;
  • Elimina la necessità di integrare un costoso sistema operativo per aggiungere interfacce tipo smartphone;
  • Resistente ad acqua e rumore in applicazioni automotive ed elettrodomestici.

Ideale per implementare piccoli touch pad e schermi tattili, la libreria  2D Touch Surface elimina i costi potendo funzionare su MCU di un dispositivo esistente. Ciò elimina anche la necessità di touch controller dedicati, offrendo ai progettisti la flessibilità necessaria per aggiungere ai prodotti anche la tracciatura della posizione delle dita ed il rilevamento gestuale, come swipe, pinch e zoom. La libreria tattile è fornita attraverso i code configurator di Microchip: MPLAB Code Configurator (MCC) per MCU  PIC e Atmel START per MCU AVR e SAM. Entrambi gli strumenti software consentono la configurazione grafica semplificata e la velocizzazione dello sviluppo con codice C leggero e su misura per le esigenze di ogni singolo progetto. La 2D Touch Surface Library è disponibile da subito su Atmel START e sarà disponibile su MCC entro questo trimestre.

Interfacce utente intuitive ed attraenti sono alla base del successo di un prodotto, e la 2D Touch Surface Library elimina la necessità di integrare un costoso sistema operativo per soddisfare le aspettative dei clienti verso interfacce simili a quelle di uno smartphone.

La libreria è ideale per aggiungere controllo tattile ad una grande varietà di applicazioni nei settori dell’elettronica di consumo, dell’automotive e di quello industriale, come ad esempio altoparlanti intelligenti, volanti o termostati.

Le prestazioni di risparmio energetico per i touch pad sono incorporate nella libreria, poiché le superfici complete vengono scansionate contemporaneamente mentre si trovano in modalità Deep Sleep.

L’affidabilità è un requisito fondamentale per i sistemi tattili, e la soluzione offre una reattività ed una funzionalità costanti anche in presenza di acqua e rumore, soddisfacendo le esigenze di applicazioni automotive e per gli elettrodomestici.  Le implementazioni operano anche in condizioni di superfici bagnate e possono sostenere 10V con rumore diretto, in linea con quanto previsto dall’IEC 61000-4-6 test level 3.

Strumenti di Sviluppo

Il DM080101 Water Tolerant Touch Surface development kit consente una facile valutazione della libreria 2D Touch Surface. Il kit dimostra la tolleranza all’acqua e l’immunità ai disturbi su un touch pad e dispone di due pulsanti tattili, tutti controllati dallo stesso microcontrollore.

La libreria 2D Touch Surface è disponibile gratuitamente con l’acquisto di qualsiasi MCU compatibile. Il DM080101 Water Tolerant Touch Surface development kit è disponibile da subito sia in campionature che in quantità per volumi di produzione.

www.microchip.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.