.

ADAR1000, compatta soluzione allo stato solido per radar e sistemi phased array


ADAR1000-CMYK-1860x1860-NoTitle-Print-420x300 ADAR1000, compatta soluzione allo stato solido per radar e sistemi phased array

Analog Devices ha introdotto un chip ad elevata integrazione per il beamforming attivo dell’antenna, che permette ai progettisti di sostituire velocemente le massicce piattaforme con antenne a guida d’onda meccanica, con una soluzione allo  stato solido compatta per radar e sistemi di comunicazione phased array. Il chip ADAR1000 semplifica il progetto e riduce significativamente dimensioni, peso e potenza dei sistemi radar phased array per difesa, sorveglianza, controllo del traffico aereo, comunicazioni e servizi meteo. Per i progettisti di avionica, l’ADAR1000 consente di realizzare un array di antenne piatto, riducendo il profilo dei sistemi radar convenzionali e facilitando la progettazione di velivoli più leggeri e dalle dimensioni più contenute. Il nuovo ADAR1000 è un chip plug-and-play che permette ai progettisti, con poca esperienza in RF, di aumentare le prestazioni e la vita operativa dei propri sistemi radar.

Ulteriori informazioni su questo componente sono disponibili alla pagina di prodotto; sono altresì disponibili informazioni su tutte le soluzioni radar phased-array ADI.

Il chip ADAR1000 a 4 canali per il beamforming attivo dell’antenna sostituisce 12 componenti discreti necessari per la regolazione di fase-guadagno e i controlli digitali dell’antenna. L’IC supporta il TDD (time division duplexing) sulle bande X e Ku. Integra uno switch T/R (trasmissione/ricezione) che può essere utilizzato per collegare la porta comune alla catena di trasmissione (Tx) oppure di ricezione (Rx). Le quattro coppie di canali Tx e Rx hanno la regolazione programmabile e indipendente per fase e guadagno. L’ADAR1000 può essere configurato per gestire direttamente tutti gli aspetti d’interfaccia del modulo esterno T/R con un minimo di componenti esterni. Tutte le predisposizioni possono essere caricate nella memoria interna per un rapido accesso agli stati di guadagno-fase e le regolazioni del modulo T/R. L’ADAR1000 offre una struttura scalabile per la rapida implementazione di antenne phased array attive che soddisfano le esigenze dei sistemi radar e di comunicazione di prossima generazione, senza dover ricorrere estensivamente al supporto di terze parti nella progettazione.

ADI unisce il portafoglio prodotti RF più ampio nell’industria a un’esperienza significativa nella progettazione e nel packaging, per aiutare i clienti nell’implementazione veloce delle antenne phased array,” ha detto John Cowles, general manager di Analog Devices, RF and Microwave Business Unit. “La nostra nuova offerta per il phased array è più compatta, leggera ma potente come una soluzione classica. Riducendo in modo significativo il profilo dell’antenna, aumenta il numero delle potenziali applicazioni del phased array.”

Caratteristiche dell’ADAR1000:

  • Campo di frequenza da 8 GHz a 16 GHz
  • TDD half-duplex per Tx e Rx
  • Controllo Tx/Rx a singolo pin
  • Modalità di controllo versatile dei moduli T/R
  • Controllo di fase a 360° con risoluzione inferiore a 2,8°
  • Controllo di guadagno superiore a 31 dB con risoluzione di 0,5 dB
  • Memoria interna per le posizioni del beam predefinite
  • Convertitore A/D a 8 bit ausiliario per rilevatori di potenza e sensori di temperatura
  • Supporto per modalità low-power
  • Interfaccia SPI a 4 fili

Il chip ADAR100 – proposto nel formato LGA 7×7 mm – è attualmente disponibile in campioni, con la produzione in volumi che inizierà a Giugno 2018. Anche la scheda di valutazione ADAR1000-EVALZ è già disponibile.

Il portafoglio di prodotti RF e microonde di Analog Device fornisce all’industria le più ampie competenze, associandole alla consolidata esperienza nella progettazione di sistemi per dare supporto a progetti sull’intera catena del segnale, che comprende RF, microonde e onde millimetriche. I clienti possono scegliere tra un’ampia selezione di componenti discreti e soluzioni integrate, incluso un portafoglio completo di soluzioni antenna-to-bit per applicazioni dalla DC fino a oltre 100 GHz. ADI offre la più ampia gamma di tecnologie, con CMOS, SiGe, BiCMOS, SOI, GaAs e GaN, per i mercati delle comunicazioni, strumentazione per misura e controllo, industria, settori aerospaziale e della difesa.

www.analog.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.