Da TI tre nuovi amplificatori in classe D per le smart home


Audio-Amplifiers_PR-Graphic_TAS2770_EU_04June18-420x300 Da TI tre nuovi amplificatori in classe D per le smart home

TI offre audio di alta qualità e protezione integrata per altoparlanti e soundbar intelligenti.

Texas Instruments (TI) ha presentato tre nuovi amplificatori audio in Classe D con ingresso digitale che consentono agli ingegneri di realizzare dispositivi audio di elevata qualità. Combinando un’integrazione unica nel suo genere, una protezione in tempo reale e innovativi circuiti di modulazione, i nuovi dispositivi audio di TI consentono ai progettisti di ridurre lo spazio sulla scheda e il costo totale dei componenti. Questi nuovi amplificatori sono progettati per applicazioni di elettronica personale con qualsiasi livello di potenza, inclusi altoparlanti smart, soundbar, TV, notebook, proiettori e applicazioni per Internet of Things (IoT).

TAS2770, amplificatore audio 15W con sensore I/V:

  • Gestisce in modo efficiente la potenza di picco anche in piccoli altoparlanti: grazie al sensore integrato di tensione e di corrente dell’altoparlante, abbinato agli algoritmi TI Smart Amp, il TAS2770 offre una protezione all’avanguardia e in tempo reale dei diffusori. L’amplificatore monitora il comportamento degli altoparlanti e aumenta il volume, migliorando la qualità dell’audio, nelle applicazioni che richiedono diffusori di piccole dimensioni, il tutto in maniera completamente automatica.
  • Consente di aggiungere un controllo vocale senza modificare il circuito audio: il TAS2770 è il primo front end audio (AFE) del settore che combina un ingresso per microfono digitale in grado di acquisire informazioni vocali e acustiche ambientali per la cancellazione dell’eco o la riduzione del rumore.
  • Previene il clipping e i cali di tensione: il TAS2770 monitora la tensione della batteria e diminuisce automaticamente il guadagno quando i segnali audio superano una soglia impostata, aiutando i progettisti ad evitare il clipping, aumentare la durata della batteria e mantenere inalterata la qualità audio anche con batteria quasi scarica.

TAS2770-394x300 Da TI tre nuovi amplificatori in classe D per le smart home

 

Frequenza di campionamento a 192 kHz per l’amplificatore audio TAS5825M:

  • Miglioramento e garanzia della qualità audio: i progettisti possono ottenere facilmente prestazioni audio di elevate qualità grazie al campionamento del segnale a 192 kHz e ai flussi di elaborazione flessibili e integrati. Inoltre, il TAS5825M offre un miglioramento della riproduzione dei toni bassi e una protezione termica per l’altoparlante.
  • Semplifica la cancellazione dell’eco: l’uscita dati dell’interfaccia audio seriale del TAS5825M fornisce informazioni sul suono presente nell’ambiente al processore dedicato.
  • Minor consumo energetico: i progettisti possono migliorare l’efficienza energetica e la dissipazione termica senza degradare la qualità del suono grazie alla modalità ibrida di modulazione proprietaria del TAS5825M.

TAS5825M-408x300 Da TI tre nuovi amplificatori in classe D per le smart home

 

TAS3251 stadio di potenza ad elevata qualità e affidabilità:

  • Combina elevate prestazioni e integrazione: TAS3251 è la prima soluzione di input digitale integrata in grado di supportare la massima potenza di uscita di 2×175 W, il tutto in un unico package.
  • Garatisce audio affidabile e ad alta potenza: grade flessibilità di elaborazione fino a 96 kHz con capacità di auto protezione, inclusa la funzionalità di limitazione cycle-by-cycle in corrente e la protezione dell’altoparlante in DC.

TA3251-420x248 Da TI tre nuovi amplificatori in classe D per le smart home

Questi nuovi amplificatori di Classe D si aggiungono al portafoglio di amplificatori audio premium di Texas Instruments che consente di progettare sistemi audio di elevata qualità per una vasta gamma di applicazioni, dall’automotive all’elettronica personale e ai sistemi audio professionali.

Strumenti e supporto per velocizzare la progettazione

Per configurare facilmente gli amplificatori audio di classe D TAS2770, TAS5825M e TAS3251, Texas Instruments mette a disposizione il software Console PurePath ed un progetto di riferimento del sottosistema audio stereo TAS2770. Risorse aggiuntive e ulteriori progetti di riferimento sono disponibili per aiutare i progettisti nella realizzazione di circuito e altoparlanti smart.

L’amplificatore audio in Classe D TAS2770 è già disponibile in volumi di produzione mentre i campioni di pre-produzione del TAS5825M sono disponibili sullo store di TI. Anche il modulo di valutazione TAS3251EVM è già disponibile mentre è prevista per il 2Q 2018 la disponibilità dell’amplificatore TAS3251.

Questi i prezzi e i package dei tre IC:

Product Packages Pricing in 1,000-unit quantities
TAS2770 I/V-sense audio amplifier 26-pin VQFN Starting at $1.49
TAS5825M 192-kHz processing audio amplifier 32-pin VQFN Starting at $2.64
TAS3251 high output-power audio amplifier 56-pin HSSOP Starting at $5.95

 

Mentre queste sono le caratteristiche dei sistemi di sviluppo:

Evaluation modules (EVM) Order now at the TI store
TAS2770EVM TAS2770RJQR
TAS5825MEVM PTAS5825MRHBR
TAS3251EVM Available 2Q 2018

 

Uteriori informazioni e risorse sono disponibili nel seguente articolo: “Smart speakers don’t have to sound as small as they are”. In questa application note “TAS5825M Process Flows” e in questo white paper:  “Overview of system-level protection in Class-D audio amplifiers”.

www.ti.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.