R&S RTP, l’oscilloscopio top di gamma di Rohde & Schwarz


RTP-420x300 R&S RTP, l'oscilloscopio top di gamma di Rohde & Schwarz

Nuovo oscilloscopio ad alte prestazioni di Rohde & Schwarz: innovativa integrità del segnale, elevata velocità di misurazione e ampia gamma di funzioni.

Velocità di acquisizione ultraveloce pari a un milione di forme d’onda al secondo, compensazione in tempo reale delle perdite di trasmissione (deembedding) tra la sorgente del segnale e l’oscilloscopio, funzionamento ottimale anche nelle condizioni più critiche: sono solo alcuni dei vantaggi della famiglia di oscilloscopi R&S RTP ad elevate prestazione prestazioni.

Rohde & Schwarz presenta la nuova famiglia R&S RTP di oscilloscopi ad elevate prestazioni, espandendo il proprio portafoglio di oscilloscopi, in linea con il suo motto “Oscilloscope Innovation. Measurement Confidence“.

Durante lo sviluppo della nuova famiglia di oscilloscopi, il team di progettisti si è focalizzato in particolare sull’accuratezza della misurazione, sulla velocità, su una vasta gamma di funzioni e su una tecnologia a prova di futuro. L’oscilloscopio R&S RTP combina vari strumenti, come nessun altro oscilloscopio della sua classe. Tutte queste caratteristiche rendono l’R&S RTP l’oscilloscopio ideale per il debugging, ad es. di componenti embedded con interfacce RF digitali o a banda larga particolarmente veloci.
L’R&S RTP è disponibile nelle versioni a 4 GHz, 6 GHz o 8 GHz.

La nuova famiglia R S RTP ad alte prestazioni in dettaglio

La famiglia di oscilloscopi ad alte prestazioni R&S RTP combina l’integrità del segnale con un’alta velocità di acquisizione. Nella modalità di acquisizione standard, è in grado di misurare un milione di forme d’onda al secondo, superando di mille volte le prestazioni di oscilloscopi della medesima classe, consentendo agli utenti di trovare errori sporadici molto più velocemente.

È l’unico strumento sul mercato in grado di compensare in tempo reale le perdite di trasmissione dalla sorgente del segnale all’oscilloscopio (deembedding). E nonostante tale correzione, la velocità risulta ancora molto alta e il trigger digitale, grazie alla sua esclusiva architettura, è in grado di attivarsi con precisione sui segnali compensati.

Un’ulteriore caratteristica del nuovo oscilloscopio R&S RTP è l’accelerazione hardware per una serie di funzioni di analisi che consente agli sviluppatori di risparmiare molto tempo. Mask test,  istogrammi e analisi del dominio della frequenza possono essere eseguiti con elevata affidabilità, ad alta velocità per risultati rapidi.

All-in-one: molti strumenti di Test&Mesurement in un solo strumento

L’R&S RTP combina più strumenti di qualsiasi altro oscilloscopio della sua classe. Oltre ai canali dell’oscilloscopio analogico, sono disponibili 16 canali logici, quattro canali di tensione e quattro canali per la misura della corrente; lo strumento supporta l’analisi del protocollo delle interfacce seriali e offre potenti funzioni di analisi dello spettro e del segnale. Grazie alla sua vasta gamma di funzionalità, gli utenti possono testare molti tipi diversi di segnali provenienti da circuiti complessi, correlati tra loro con un solo strumento T&M per trovare più rapidamente errori correlati.

Il nuovo oscilloscopio ad alte prestazioni di Rohde & Schwarz si rivolge agli sviluppatori di elettronica nel mercato di base, in particolare nei settori dell’aerospaziale e della difesa, automobilistico, industriale e delle telecomunicazioni. È ideale per eseguire il debug di circuiti elettronici con segnali diversi durante lo sviluppo, compresi bus ad alta velocità (USB, PCI Express, MIPI, ecc.), interfacce RF multicanale (radio o radar), interfacce di memoria DDR, unità di gestione energetica complesse e persino semplici bus di controllo e programmazione (I2C, SPI, ecc.). L’R&  RTP può testare tutte le applicazioni in cui è necessario misurare i segnali ad alta risoluzione con un’ampia gamma dinamica e un’elevata sensibilità nei domini del tempo e della frequenza.

Nonostante l’ampia gamma di funzioni, R&S RTP è l’oscilloscopio ad alte prestazioni più compatto sul mercato, con un ingombro fino al 40% inferiore rispetto ai modelli convenzionali. Grazie al sofisticato concetto di raffreddamento e alle ventole silenziose, lo strumento si integra perfettamente in ogni tipo di laboratorio.

La famiglia ad alte prestazioni R&S RTP rappresenta un investimento sicuro: se le necessità in ambito T&M aumentano, la larghezza di banda della misura, la profondità della memoria e la gamma di funzioni possono essere facilmente aggiornate con opzioni hardware e software.

Rohde & Schwarz sta pianificando ulteriori miglioramenti per la famiglia R&S RTP. Altre opzioni hardware, come un modulo generatore a due canali analogici e otto digitali e una sorgente di impulsi differenziale da 16 GHz, sono in programma per il 2018. Altri modelli R&S RTP con una maggiore larghezza di banda seguiranno nel 2019.

www.rohde-schwarz.com/rtp

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.