Processori sicuri S32S di NXP per il controllo della dinamica dei veicoli elettrici e autonomi


S32S-TARGET-APPLICATIONS-420x236 Processori sicuri S32S di NXP per il controllo della dinamica dei veicoli elettrici e autonomi

NXP Semiconductors ha annunciato una nuova famiglia di microprocessori sicuri ad alte prestazioni per il controllo della dinamica dei veicoli di prossima generazione, veicoli elettrici e autonomi. I nuovi microprocessori NXP S32S gestiranno in sicurezza i sistemi che accelerano, frenano e guidano i veicoli, sia quelli condotti da un conducente che quelli completamente autonomi.

Questi dispositivi sono studiati per offrire elevate grandi prestazioni ed un elevato livello di sicurezza ai veicoli elettrici e autonomi di prossima generazione:

  • Prima prodotto della nuova piattaforma di elaborazione automobilistica S32 di NXP:
  • Nuovo microprocessore / microcontrollore multicore a 800 MHz realizzato in tecnologia 16 nm;
  • Primo dispositivo ad utilizzare il nuovo multi-core Arm Cortex-R52 per soluzioni ASIL D.

MCU e MPU S32S

I processori S32S di NXP offrono un controllo dinamico per veicoli elettrici e autonomi: l’automobile si sta evolvendo da una macchina che prende semplici istruzioni da un guidatore in carne ed ossa ad una piattaforma informatica sempre più sofisticata che percepisce, pensa e agisce autonomamente. Tradizionalmente, i sistemi di controllo del veicolo rispondevano direttamente ai comandi di un conducente; nei sistemi autonomi, al contrario, è la stessa vettura che impartisce quei comandi che debbono essere eseguiti in modo impeccabile per garantire la sicurezza in tutte le condizioni. Questa necessità di un controllo sicuro e garantito ha determinato una rapida crescita della domanda di soluzioni di calcolo altrettanto sicure e ad alte prestazioni per controllare le funzioni di avvio, arresto, e sterzata, fondamentali per tutta la mobilità.

Osserviamo come il passaggio ai veicoli autonomi ed elettrici di nuova generazione stia introducendo enormi sfide per i produttori di automobili“, ha affermato Ian Riches, direttore esecutivo di Strategy Analytics Global Automotive Practice. “Non ultima la possibilità di avere una piattaforma hardware sicura in poco tempo, con le prestazioni necessarie per facilitare le transizioni verso le soluzioni HEV / EV e a conduzione autonoma. Una macchina può essere estremamente intelligente, ma se non dispone della sicurezza necessaria, non si ha affatto un sistema autonomo affidabile.

NXP ha soddisfatto le esigenze delle case automobilistiche che stanno sviluppando i futuri veicoli elettrici autonomi e ibridi con un nuovo microprocessore / microcontrollore a 800 MHz. Primo della linea di prodotti S32, il microprocessore S32S offre le prestazioni ASIL D più performanti oggi disponibili.

I processori NXP S32S utilizzano una serie di nuovi core Arm Cortex-R52, che integrano il più alto livello di funzioni di sicurezza di qualsiasi altro processore Arm. La configurazione prevede quattro unità di elaborazione ASIL D, completamente indipendenti, in grado di garantire un’elaborazione parallela particolarmente sicura.

Inoltre, l’architettura S32S supporta una nuova funzionalità di “fail availability” che consente al dispositivo di continuare a funzionare dopo aver rilevato e isolato un guasto, una capacità fondamentale per le future applicazioni autonome.

S32S-Processor-BD-420x252 Processori sicuri S32S di NXP per il controllo della dinamica dei veicoli elettrici e autonomi

NXP ha collaborato con OpenSynergy per sviluppare un hypervisor real time con funzionalità complete che supporta i prodotti NXP S32S. L’SDK COQOS di OpenSynergy è una delle prime piattaforme di hypervisor che sfrutta le speciali caratteristiche hardware del core Arm Cortex-R52 e che consente l’integrazione di più sistemi operativi in ​​tempo reale su microcontrollori che richiedono elevati livelli di sicurezza (fino a ISO26262 ASIL D). Su un singolo microcontrollore possono essere eseguiti anche più stack di produttori indipendenti. COQOS Micro SDK garantisce un veloce e sicuro cambio di contesto, in anticipo rispetto alle attuali soluzioni solo software offerte dai microcontrollori tradizionali.

S32S: ulteriori caratteristiche e vantaggi

  • Completa soluzione di sicurezza: disponibilità di chip complementari per sistemi di sicurezza ASIL D da NXP (FS66, soluzione sicura per alimentatore multi-output);
  • Memoria flash integrata di elevata capacità (fino a 64 Mbyte) che supporta le funzionalità over-the-fly e l’aggiornamento over-the-air senza interruzioni;
  • Motore di sicurezza hardware programmabile dall’utente con supporto di chiavi private e pubbliche;
  • Disponibilità del protocollo PCIe per applicazioni di supervisione  ADAS;
  • Unità periferiche avanzate per il controllo dei motori elettrici con incluse librerie software di controllo motore;
  • Software e strumenti di sviluppo: Autosar MCAL e OS, firmware di sicurezza, SDK sicuro, strumenti di sviluppo hardware tra cui NXP GreenBox Electrification Platform.

Piattaforma S32

La piattaforma NXP S32 è la prima architettura al mondo di computing automobilistico completamente scalabile. Adottato da marchi automobilistici premium e di grande diffusione, offre un’architettura unificata di microcontrollori / microprocessori (MCU / MPU) e un ambiente software in grado di ridurre i costi di sviluppo e massimizzare il riutilizzo del software nei prodotti e nelle applicazioni. L’architettura NXP S32 affronta le sfide del futuro nello sviluppo automotive con una serie di innovazioni nell’architettura che consentono alle Case automobilistiche di portare sul mercato molto più rapidamente di prima nuove funzioni di guida automatizzate.

Quando abbiamo iniziato lo sviluppo dell’S32S era chiaro che la creazione di un altro microcontrollore  incrementale non era ciò di cui i clienti avevano bisogno per gestire i requisiti di sicurezza e le prestazioni dei veicoli autonomi di prossima generazione“, ha affermato Ray Cornyn, vice presidente di Vehicle Dynamics and Safety. “I nostri nuovi processori per la sicurezza sfruttano i vantaggi della piattaforma S32 Arm multi-core ad alte prestazioni, pur continuando a supportare la facilità d’uso e la robustezza dei microcontroller tradizionali“.

I campioni dell’S32S saranno disponibili a partire dal quarto trimestre 2018.

www.nxp.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.