Alimentatori con maggiore robustezza, efficienza e flessibilità grazie ai nuovi convertitori Off-Line VIPer11


VIPer11_offline_converter-420x300 Alimentatori con maggiore robustezza, efficienza e flessibilità grazie ai nuovi convertitori Off-Line VIPer11

Il convertitore Off-Line VIPer11 di STMicroelectronics con MOSFET integrato da 800V dotato di elevata resistenza all’effetto valanga offre la possibilità di realizzare alimentatori e adattatori più performanti e robusti. La tensione di startup drain-source di 26 volt del MOSFET garantisce un’ampia gamma di tensione di ingresso e aumenta la flessibilità in numerose applicazioni consumer e industriali. I convertitori Off-Line VIPer11 di STMicroelectronics sono adatti a circuiti con tensione di uscita di 5-30 V; grazie all’elevata tensione di startup, all’amplificatore d’errore e all’oscillatore a basse emissioni EMI, questo dispositivo semplifica la progettazione di convertitori e di alimentazione e consente un risparmio in termini di spazio e di BOM.

I convertitori ad alta tensione VIPer11 consentono topologie flyback, boost o buck / boost, soluzioni connesse direttamente alla linea AC rettificata o ad altre sorgenti DC per generare la tensione di uscita desiderata, utilizzando un semplice divisore di tensione. Grazie alle caratteristiche del MOSFET utilizzato, è garantita un’elevata efficienza su un’ampia gamma di carichi, anche con una tensione di uscita di 5 V; il consumo in standby è di appena di 10 mW, uno dei più bassi in assoluto per questa tipologia di circuiti.

Il dispositivo è in grado di fornire una potenza massima di 12 W in sistemi SMPS (Switched Mode Power Supply) con telaio aperto e di 10 W in package chiuso; VIPer11 è adatto ad una vasta gamma di elettrodomestici e prodotti di consumo, attrezzature per l’automazione degli edifici, piccoli macchinari industriali, illuminazione, contatori intelligenti e controlli di movimento.

STMicroelectronics mette a disposizione degli sviluppatori documentazione, kit di valutazione, note applicative, modelli Spice e tool di simulazione eDesign, strumenti che aiutano a valutare e sfruttare le innovative funzionalità di VIPer11.

Oltre alle numerose funzioni relative al controllo della tensione, il convertitore integra varie funzioni di protezione tra cui protezione da sovraccarico / cortocircuito (OLP), protezione da sovratensione di linea o di uscita (OVP), limitatore del duty-cycle e della VCC; il tutto con riavvio automatico. Inoltre, è previsto lo spegnimento per sovratemperatura, soft-start e protezione pulse-skip, per evitare instabilità e migliorare l’affidabilità del sistema.

La serie VIPer11 comprende i modelli VIPer114 con limitazione della corrente di drain (IDLIM) di 480mA e il modello VIPer115 limitato a 590mA, entrambi con possibilità di operare a 30kHz o 60kHz. I convertitori sono disponibili in volumi di produzione in package SSOP10, al prezzo unitario di USD 0,38 per lotti di 1.000 pezzi.

www.st.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.