.

Pronto per il primo volo il BelugaXL di nuova generazione


BeluaXL-MSN1824-rolls-out-of-paint-shop-006-420x300 Pronto per il primo volo il BelugaXL di nuova generazione

La nuova generazione di aerei da trasporto Beluga di Airbus, contraddistinta dal suffisso XL, è pronta per il volo inaugurale. Per questa occasione, è stata scelta una livrea particolare, frutto di una votazione tra i dipendenti Airbus: una balena sorridente.

Con una fusoliera superiore ed una enorme area di carico, Airbus BelugaXL è ancora più grande del suo predecessore Beluga A300-600ST essendo 6 metri più lungo, un metro più largo e con una capacità di carico superiore di 4 tonnellate.

La flotta di cinque Beluga XL garantirà nei prossimi anni il trasporto di parti anche molto grandi degli aerei in costruzione dai siti produttivi dell’azienda in tutta Europa e verso le linee di assemblaggio finali in Francia, Germania e Spagna.

La verniciatura conclude una fase di collaudo a terra completa, comprendente un totale di 72 valutazioni specifiche richieste prima del volo inaugurale tra cui un test su terreno pesante e una prova di resistenza alle vibrazioni durata otto giorni.

Dopo il volo inaugurale inizierà la campagna di certificazione dei test di volo della durata di 10 mesi che porterà all’ingresso in servizio previsto per il 2019.

www.airbus.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.