I nuovi micro STM32 ad elevate ed elevatissime prestazioni per innovative applicazioni IoT real-time

Le ultime aggiunte alla famiglia di microcontrollori STM32 di STMicroelectronics della linea Value Line, i modelli STM32F7x0 e H7x0, offrono una maggiore flessibilità per creare sistemi orientati alle applicazioni IoT real-time, senza compromettere alcuna funzionalità o alcun sistema di sicurezza. I nuovi prodotti STM32 Value Lines ad alte e altissime prestazioni di STMicroelectronics favoriscono l’innovazione dei dispositivi IoT in tempo reale.

Queste nuovi micro riducono l’integrazione di Flash all’essenziale, consentendo comunque l’avvio sicuro, la sicurezza del codice, le routine in tempo reale per l’esecuzione sicura on-chip, migliorando i tempi di accesso fino a 25 volte rispetto ad un Flash esterna, grazie all’assenza di cache. Se necessario, le applicazioni possono essere scalate sia aggiungendo memorie off-chip seriali o parallele (fino a 32-bit) sfruttando le numerose interfacce esterne dei micro e la funzionalità eXecute in Place (XiP), sia eseguendo il porting su altri MCU STM32F7 o STM32H7 pin-to-pin compatibili, con Flash fino a  2Mbyte e RAM fino a 1Mbyte, supportate dallo stesso ecosistema e dagli stessi strumenti di facile utilizzo.

I nuovi prodotti della line a xValue Lines conservano potenti funzionalità STM32F7 e H7, come periferiche all’avanguardia, acceleratori hardware e architettura real-time con bus interni ultraveloci, breve latenza di interrupt e avvio rapido (~ 1 ms). Questi dispositivi sono anche particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, con modalità di alimentazione flessibili e gestione dell’alimentazione su chip che semplificano la progettazione e riducono i costi del BOM.

Con prestazioni di esecuzione fino al 2020 CoreMark e con un’architettura sicura ed efficiente dal punto di vista energetico, i nuovi dispositivi Value Line consentono alle applicazioni IoT di espandersi nei mercati medicali, industriali e di consumo. Con una temperatura massima di giunzione di 125° C, gli sviluppatori possono sfruttare tutte le prestazioni e le periferiche de nuovi dispositivi anche con temperature ambiente elevate.

La soluzione entry-level STM32F730 garantisce un CoreMark di 1082 a 216 MHz, grazie all’eccezionale ART Accelerator di ST per l’esecuzione zero-wait-state da Flash. Le caratteristiche includono l’accelerazione hardware crittografica, una porta USB 2.0 ad alta velocità con PHY e un’interfaccia CAN. Il micro dispone di 64Kbyte Flash, e 8KByte per l’esecuzione ad alte prestazioni da memorie interne o esterne, 256KB di RAM di sistema e 16KB + 64KB di memoria Tightly Coupled (TCM) per le routine e i dati più critici.

Il modello STM32F750 aggiunge un controller TFT-LCD con l’acceleratore grafico proprietario Chrom-ART di ST. Dispone di accelerazione hardware per algoritmi hash, due interfacce CAN, un MAC  Ethernet, un’interfaccia per telecamera e due interfacce USB 2.0 con PHY alla massima velocità. Dispone di 64 KByte di Flash, 4Kbyte per le istruzioni e 4Kbyte di cache, 320 KB di RAM di sistema e 16kB + 64 KB di memoria TCM.

L’STM32H750 di fascia alta garantisce un CoreMark di 2020 a 400 MHz e aggiunge un codificatore / decoder JPEG hardware al controller TFT nonché acceleratore Chrom-ART per prestazioni GUI ancora più veloci. C’è anche una porta CANFD e un’altra CANFD con capacità time-trigger, amplificatori operazionali ad elevate prestazioni e un ADC a 16 bit con un massimo di 3,6Msample/s. La memoria Flash da 128KByte, le cache di istruzioni e dati da 16KByte, la RAM di sistema da 864Kbyte e i 64kB + 128KB di TCM sono tutti dotati di ECC (Error Correction Code) per l’esecuzione sicura dalla memoria interna o esterna.

I dispositivi Value Line STM32F730, STM32F750 e STM32H750 sono già in produzione, con varie opzioni di package: LQFP e BGA da 64 a 240 pin. I prezzi partono da USD 1,64 per STM32F730, USD 2,39 per STM32F750 e USD 2,69 per STM32H750 per forniture di almeno 1000 pezzi.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu