LTC3894, controllore step-down DC/DC da 150V e 9µA di corrente a riposo


LTC3894-420x300 LTC3894, controllore step-down DC/DC da 150V e 9µA di corrente a riposo

Analog Devices annuncia l’LTC3894 Power by Linear, un controllore step-down DC/DC ad alta tensione che richiede solo 9µA di corrente a riposo con l’uscita attivata in modalità di funzionamento Burst Mode. L’ampio intervallo di tensioni di ingresso, compreso fra 4,5V e 150V, è in grado di eliminare la necessità di dispositivi esterni per la soppressione dei picchi di tensione. Il duty cycle del 100% e la regolazione esterna della finestra di power good dell’LTC3894 sono caratteristiche che lo rendono ideale per l’impiego in sistemi alimentati a batteria che operano continuativamente in dropout. L’LTC3894 è adatto per i sistemi di trasporto, per l’alimentazione always-on, il controllo industriale, la robotica e le applicazioni datacom.

Alla pagina di prodotto dell’LTC3894, è possibile scaricare la documentazione, ordinare campioni e schede di valutazione.

L’LTC3894 pilota uno stadio di potenza a MOSFET a canale P e può generare una tensione in uscita compresa fra 0,8V e 60V con correnti in uscita fino a 3A ed efficienze anche del 92%. L’LTC3894 prevede come opzione un pass FET esterno a canale N per fornire la corrente al gate driver PMOS in applicazioni ad alta tensione e ad alta potenza.

L’LTC3894 opera con una frequenza fissa selezionabile tra 50kHz e 850kHz ed è sincronizzabile con un clock esterno da 75kHz a 800kHz. L’utente, in presenza di carichi limitati, può selezionare tra le modalità di funzionamento pulse-skipping o Burst Mode. L’architettura a controllo di corrente assicura una semplice compensazione del loop, una risposta rapida ai transitori e una regolazione di linea eccellente. Il sense di corrente è realizzato misurando la caduta di tensione sull’induttore in uscita (DCR) per la massima efficienza, oppure utilizzando una resistenza di sense opzionale. Un periodo minimo di ON di appena 100ns permette di ottenere rapporti elevati di step-down a frequenze di commutazione elevate. La limitazione foldback della corrente riduce la dissipazione termica del MOSFET in condizioni di sovraccarico. Ulteriori funzionalità di protezione includono: segnale di alimentazione valida in uscita, blocco regolabile della sovratensione in ingresso e soft start.  

Caratteristiche tecniche: 

  • Ampio intervallo di tensioni di ingresso: da 4,5V a 150V
  • Ampia gamma di VOUT: da 0,8V a 60V
  • Bassa corrente a riposo pari a 9µA con VIN in Burst Mode®, durante la regolazione da 48V a 3,3V
  • Sense di corrente mediante RSENSE o induttore DCR
  • Monitor di power good undervoltage programmabile.
  • Soft-start interno fisso o soft-start esterno programmabile o tracking di tensione
  • Frequenza operativa fissa selezionabile da 50kHz a 850kHz
  • Frequenza di funzionamento del PLL sincronizzabile da 75kHz a 800kHz
  • Controllo di corrente per una risposta rapida ai transitori e una semplice compensazione del loop
  • Soft-start regolabile o tracking di tensione
  • Protezione da sovratensioni e sovracorrenti
  • Segnale di uscita di power good
  • NMOS esterno opzionale per la corrente di polarizzazione del gate driver

L’LTC3894 è disponibile in un package TSSOP a 16 pin termicamente migliorato, con distanza tra i pin per alte tensioni. Sono disponibili le versioni con intervallo di temperature esteso e industriale da – 40°C a 125°C. L’LTC3894 è già disponibile in volumi di produzione al prezzo unitario di USD 2,55 per ordini di almeno 1.000 pezzi.

www.analog.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.