Meno distrazioni al volante con il sistema di rilevazione gesture 3D Automotive-Qualified


MC1414-MGC3140-420x300 Meno distrazioni al volante con il sistema di rilevazione gesture 3D Automotive-Qualified

Le Case automobilistiche sono alla ricerca di tecnologie in grado di ridurre la distrazione del conducente al fine di aumentare il livello di sicurezza. Molti progettisti specializzati in Human Machine Interface (HMI) si stanno spostando verso il riconoscimento gestuale quale soluzione per migliorare la sicurezza del veicolo e degli occupanti senza per questo sacrificare il design degli interni, aggiungendo funzionalità che consentano ai conducenti di controllare facilmente qualsiasi cosa, dall’accensione delle luci alla risposta alle chiamate mentre si è concentrati sulla strada.

Per supportare queste esigenze, Microchip Technology ha presentato un nuovo controller di rilevamento di gesture tridimensionale (3D) in grado di offrire il più basso costo di sistema del settore Automotive, offrendo una durevole soluzione single-chip per una avanzata progettazione di  HMI Automotive.

L’MGC3140 si aggiunge alla famiglia Microchip dei controller 3D gesture, di facile utilizzo, come primo qualificato per usi Automotive.

Adatto ad un’ampia gamma di applicazioni tese a limitare la possibile distrazione del guidatore, e che aggiungono praticità ai veicoli, il nuovo Air Gesture Controller basato su tecnologia capacitiva di Microchip è ideale per il controllo di sistemi di infotainment, operazioni di oscuramento della luce solare, illuminazione interna e altre applicazioni.

Aspetti salienti:

  • Consente di ridurre i costi di progettazione di sistemi HMI 3D Automotive
  • Garantisce una duratura soluzione single-chip per progettazioni HMI Automotive avanzate
  • Primo controller 3D gesture, di facile utilizzo, ad essere qualificato per usi Automotive
  • Consente un rilevamento affidabile anche in pieno sole e con sensori di un qualsiasi materiale

Questa tecnologia consente anche l’apertura di cofano o portellone posteriore  attivati con piede, ed ogni altra funzionalità che un produttore volesse aggiungere con un semplice azionamento gestuale. L’MGC3140 è qualificato Automotive Electronics Council AEC-Q100 con una gamma di temperature di funzionamento compresa tra -40 e +125 gradi Celsius, e soddisfa i restrittivi requisiti Electromagnetic Interference (EMI) ed Electromagnetic Compatibility (EMC) per la progettazione di sistemi Automotive.

Ogni sistema 3D Gesture è composto da un sensore, che può essere realizzato con qualsiasi materiale conduttore, e dal Gesture Controller di Microchip ottimizzato per ogni singola applicazione.

MGC3140-420x300 Meno distrazioni al volante con il sistema di rilevazione gesture 3D Automotive-Qualified

Con l’MGC3140, stiamo apportando una comprovata tecnologia gestuale che fornisce un’interfaccia intuitiva tesa a ridurre le possibilità di distrazione del guidatore,” ha dichiarato Fanie Duvenhage, vice president  Human Machine Interface business unit di Microchip. “Microchip è impegnata nel supportare il mercato automobilistico con un portafoglio, in crescita, di controller tattili e gestuali oltre che con un supporto tecnico, riferimento di mercato. Questo dispositivo offre ai clienti una conveniente soluzione di controllo gestuale senza compromettere il design interno del veicolo.”

Mentre le soluzioni esistenti, come le tecnologie ad infrarossi e time-of-flight, possono essere costose e funzionare male in condizioni di luce solare diretta o forte luminosità, l’MGC3140 offre un rilevamento affidabile sia in pieno sole che in ambienti difficili. Le altre soluzioni sul mercato sono anche caratterizzate da vincoli fisici e richiedono una infrastruttura significativa, nonché spazio, per essere integrati in un veicolo. L’MGC3140 è compatibile con gli interni ergonomici e consente ai progettisti HMI di innovare con meno vincoli fisici, in quanto il sensore può essere nascosto alla vista e realizzato con qualsiasi materiale conduttivo.

Strumenti di Sviluppo
Per lo sviluppo di innovative applicazioni, il kit di valutazione Emerald fornisce una valida piattaforma di valutazione per il controller di riconoscimento gestuale 3D. Il kit include un circuito stampato di riferimento (PCB) con il controller MGC3140, un sensore basato su PCB per il riconoscimento dei gesti, nonché tutti i cavi necessari, il software e la documentazione per supportare una eccezionale esperienza utente.

Tutti i componenti sono compatibili con l’ambiente di sviluppo software Aurea di Microchip che supporta tutti i controller gestuali 3D Microchip.
L’MGC3140 è disponibile da subito sia in campionature che in quantità per volumi di produzione.

www.microchip.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.