Driver STSPIN di ST garantiscono semplicità e flessibilità per applicazioni a bassa e media potenza

I nuovi driver a chip singolo STSPIN830 e STSPIN840 di STMicroelectronics consentono di semplifica la progettazione di comandi per motori a bassa e media potenza nella gamma 7V-45V; essi contengono una logica di controllo flessibile e interruttori di alimentazione a basso RDS (ON) per applicazioni industriali, tecnologia medica, ed elettrodomestici.

Per pilotare motori brushless DC trifase, il dispositivo STSPIN830 ha un pin di impostazione della modalità che consente agli utenti di controllare i tre semiponti dello stadio di potenza integrato con ingressi modulati diretti a larghezza di impulso (PWM) U, V e W oppure mediante l’applicazione di segnali di controllo separati a ciascun gate, per una maggiore flessibilità di controllo. Un sensore di corrente con uscita separata per ciascun stadio di potenza semplifica la configurazione per un ottimale Field-Oriented Control (FOC).

Il chip STSPIN840 è in grado di pilotare due motori DC a spazzole o un motore più grande sfruttando il concetto di parallelismo ben noto e collaudato da ST, che consente di configurare i bridge completi come due ponti separati o come un unico ponte collegando i due gruppi di MOSFET in parallelo per una RDS (ON) inferiore e una corrente nominale più elevata.

Entrambi i driver contengono funzionalità avanzate, tra cui circuiti PWM di controllo corrente con tempo di spegnimento regolabile, un pin di standby per il risparmio energetico e circuiti di protezione con consumo nullo che includono protezione da sovracorrente, protezione da cortocircuito, blocco di sottotensione e spegnimento termico, per aiutare a creare driver robusti e affidabili.

Lo stadio integrato di potenza di ogni dispositivo impiega MOSFET proprietari di ST con basso RDS (ON) – di soli 500 mΩ – che combina alta efficienza ed economia. L’opzione di utilizzare i ponti di uscita singolarmente o collegati in parallelo, in STSPIN840, aiuta a ridurre la distinta materiali per le applicazioni con più motori.

Grazie alla loro elevata integrazione e flessibilità, i driver consentono controlli più compatti ed economici per applicazioni industriali, robotiche, medicali, di automazione degli edifici e di attrezzature per ufficio. L’STSPIN830 è ideale per end-point di automazione industriale, elettrodomestici, piccole pompe e ventole per il raffreddamento di computer o per uso generico. Lo STSPIN840 ha come target macchine ATM, macchine per la gestione del denaro, meccanismi di illuminazione per palcoscenici multiasse, stampanti termiche, macchine tessili o da cucire e distributori automatici.

STSPIN830 e STSPIN840 sono già in produzione nel formato QFN da 4 x 4 mm. I prezzi per entrambi partono da USD 1,25 cad. per ordini di 1000 pezzi.

www.st.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu