SK Telecom e Xilinx: prestazioni da record nell’Intelligenza Artificiale


nugu_Xilinx-420x300 SK Telecom e Xilinx: prestazioni da record nell'Intelligenza Artificiale

SK Telecom adotta gli FPGA di Xilinx per accelerare l’IA, ottenendo prestazioni 5 volte superiori e prestazioni per watt 16 volte maggiori rispetto alle GPU.

Xilinx e SK Telecom, hanno annunciato oggi in un comunicato congiunto che SKT ha adottato gli FPGA di Xilinx come acceleratori per l’intelligenza artificiale (IA) all’interno del proprio data center. Gli FPGA Kintex UltraScale™ di Xilinx eseguono l’applicativo di riconoscimento vocale automatico (ASR) di SKT per accelerare NUGU, il suo assistente vocale. SKT ha ottenuto prestazioni fino a cinque volte superiori nelle applicazioni di ASR rispetto alle GPU e, cosa ancora più sorprendente, un rapporto prestazioni/watt 16 volte migliore. Si tratta del primo esempio di adozione commerciale su larga scala degli acceleratori FPGA nel campo dell’intelligenza artificiale all’interno dei data center nella Corea del Sud.

SK-Telecom-NUGU_combo-413x300 SK Telecom e Xilinx: prestazioni da record nell'Intelligenza Artificiale

I dispositivi NUGU e NUGU mini di SK Telecom, i primi altoparlanti portatili al mondo in lingua coreana basati sull’intelligenza artificiale (IA).

Nel primo trimestre di quest’anno, il numero di utenti attivi mensili degli altoparlanti NUGU ha superato i 3 milioni – il più alto nel Paese– e inoltre si sta espandendo rapidamente il numero di aree di servizio dotate di IA.

L’acceleratore basato su FPGA riduce i costi totali di gestione (TCO) dei server per applicazioni ASR, popolando i server esistenti dotati solo di CPU con schede aggiuntive efficienti, basate sugli FPGA di Xilinx. Con le schede FPGA di Xilinx inserite nei loro alloggiamenti vuoti, i server ASR accelerano in modo semplice e immediato più canali per il servizio voce. Le schede FPGA forniscono prestazioni cinque volte superiori rispetto a quelle di un singolo server, con un conseguente notevole risparmio sui costi. Questi vantaggi di prestazioni e di TCO vanno a tutto beneficio di SK Telecom e dei suoi clienti.

La natura adattativa degli FPGA di Xilinx consente una rapida implementazione degli acceleratori hardware personalizzati per il comparto in rapida evoluzione dell’IA e dell’apprendimento profondo. Inoltre, gli FPGA offrono prestazioni superiori e una latenza inferiore con un consumo di potenza più basso rispetto alle CPU e alle GPU. SK Telecom si aggiunge a una lista in rapida crescita di data center commerciali di alto profilo che hanno adottato soluzioni FPGA di accelerazione.

SKT presenterà la propria soluzione di IA basata su FPGA in occasione dello Xilinx Developer Forum (XDF), che si terrà nella Silicon Valley l’1 e il 2 Ottobre e a Pechino il 16 Ottobre.

www.xilinx.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.